«

»

Mar 21 2011

Print this Articolo

CASTEGNONE

Con Orazio Rossi ho visitato il Borgo di Castegnone, frazione di Zogno, sopra Poscante, centro di raccolta delle castagne e della produzione dei biligòcc. Ero già stato da loro a Poscante per una riunione organizzata dall’Associazione Castanicoltori orobici alle presenza delle autorità politiche di Zogno e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura De Capitani.

Castegnone è un borgo semidisabitato con case quasi tutte di pietra e con tutte le case fornite ancora di affumicatoio per la produzione del biligòcc. Purtroppo vi sono stati interventi di ristrutturazione che hanno devastato un po’ l’ambiente, ma il vulcanico Orazio Rossi ha preparato uno Studio di Fattibilità per il recupero anche in senso sociale del Borgo. Da architetto integrerò lo Studio in senso urbanistico-edilizio, che verrà poi proposto all’Amministrazione comunale di Zogno, nella speranza che possa avere un seguito.
Questo è importante per il nostro progetto di salvaguardia dei biligòcc, che potrebbero divenire un Presidio e formare una Comunità del Cibo.
silvio

   
     

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/castegnone/