«

»

Mag 11 2011

Print this Articolo

SAPERE DI CIBO: I VENERDI IN CUCINA CON CHICCO

I Venerdi in Cucina con Chicco minicorso di cucina per principianti” si è svolto presso la SAPS di Lallio in 4 lezioni serali (da marzo ad aprile 2011) per 12 valorosi partecipanti, guidati dal grandissimo Chicco Coria. Grandissimo perché sembra proprio creato per fare il maestro.
Ogni lezione si è articolata in: spiegazione accurata dei sistemi di cottura, della consistenza dei cibi,  degli strumenti approppriati di cottura (enon poteva e non poteva essere altrimenti, vista la lacation)  di 3 piatti secondo un tema specifico, dimostrazione da parte dello Chef ed esecuzione dei piatti da parte dei partecipanti. Infine cena a base dei piatti cucinati.

Il programma in dettaglio

1. LEZIONE – UN ANTIPASTO e DUE PRIMI PIATTI
– Totano con verdure saltate
– Spaghetti alla carbonara
– Risotto allo zafferano

2. LEZIONE – SECONDI PIATTI
– Uovo pochè con salsa di Champagne
– Trancio di Salmone con spinaci
– Filetto di Manzo al pepe verde

3. LEZIONE – PIATTI DI PESCE
– Antipasto di crostacei
– Fritto di alici e calamari
– Zuppetta di pesce

4. LEZIONE – DESSERT
– Antipasto vegetariano
– Mousse di cioccolato bianco con frutta secca sabbiata e cialda
– Crema brulée

Fin dal primo incontro gli “aspiranti chef” sono stati dotati di grembiule professionale targato Slow Food per calarsi da subito nella parte. Tutti attenti alla lezione per apprendere i segreti e i trucchi degli squisiti manicaretti da ottenere con la massima semplicità e la minima tecnica di esecuzione, in modo da salvaguardare al massimo i profumi ed i sapori delle materie prime.
Fin dall’inizio vengono spiegate le basi sulle tecniche più semplici di lavorazione delle materie prime, alcune nozioni sul pentolame da utilizzare a seconda del cibo da cucinare ed alcuni principi chimici e fisici per esaltare il piatto prescelto.
Affascinati dalla maestria dello chef nel tagliare, nel preparare e nel cucinare i piatti, ci si mette subito alla prova… Tutti quanti a turno ai fornelli ad eseguire il piatto in questione senza sbagliare nulla!
Dopo le prime battute ai fornelli e alcuni interventi di aiuto da parte dello Chef e della mitica e insostituibile aiuto-chef Gemma, finalmente ci si siede a tavola con profonda soddisfazione per degustare i piatti preparati con tanto “sforzo culinario”. Tra un bicchiere di vino e l’altro ci si lascia andare a commenti e annotazioni sull’esecuzione dei piatti.
Lezione dopo lezione ci si scioglie e si prende pian piano dimestichezza con pentole, fornelli e soprattutto con il tanto temuto “spadellamento” dei piatti!
E così i nostri valorosi chef in erba dopo essersi cimentati in cremosissime carbonare, mantecature di risotti perfette, fritti extra leggeri (e dopo aver accontentato anche i più esigenti con antipasti vegetariani) possono finalmente chiudere il quadro con la tanto attesa serata dei dessert…
Senza tradire le aspettative, dopo un’accurata lezione di sabbiature, pralinatura e caramellatura delle mandorle più pregiate, ci si può tutti tuffare in una mousse al cioccolato coi fiocchi.

Buon appetito a tutti e alla prossima!


Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/sapere-di-cibo-i-venerdi-in-cucina-con-chicco/