«

»

Giu 20 2011

Print this Articolo

I PENDOLARI DEL GUSTO: LONDRA 1a GIORNATA

1a Giornata: Buckingam Palace, St James Park, Conviviale di Gemellaggio

Ritrovo a Orio per la partenza (non vedevo l’ora, dice Doriana), un po’ di traffico per le ristrettezze ai bagagli imposte da Ryanair, ma poi si parte.

 

A Londra con Terravision si arriva, con più di un‘ora di transfert, si arriva a Victoria Station. Qui cerchiamo l’albergo che Oliviero ha prenotato con grande scelta logistica, perché vicinissimo alla stazione che permette i trasferimenti in ogni parte della città mediante la gigantesca rete della metropolitana londinese.
Preso possesso delle camere, anche se con un po’ di difficoltà per il mancato funzionamento dei computers dell’albergo (non solo in Italia capitano queste cose!) ci raggiunge Beppe Cinardo il nostro Socio Fondatore della Condotta, che a Londra insegna italiano all’Università di Reading e che ci ha organizzato tutto, con la moglie Mari. Rapido spuntino e subito una grande scarpinata fino a Buckingam Palace (purtroppo il cambio della guardia è al mattino!). Giornata splendida con sole caldissimo (mentre avevamo notizie di pioggia in Italia) e lunga passeggiata in St James Park, con vegetazione imponente, un sacco di gente sul prato, sdraiata o con sedie a sdraio o che passeggiano tranquillamente sull’erba (in Italia “vietato calpestare le aiuole”). La scarpinata prosegue a Westminster (chiude alle 16,30 e costa 15 sterline l’ingresso!) al Palazzo del Parlamento fino a Trafalgar Square.

     
     
     
   
     
     
     

Giunge l’ora della Conviviale del Gemellaggio con Slow Food London. Prevista in un posto bellissimo ed elegante (l’edificio era una antica farmacia dell’ospedale di Londra, da qui il nome di Dispensary). Siamo accolti da Bill Green, di SFLondon e della Compagnia che si occupa della salvaguardia delle birre tradizionali inglesi; birre molto profumate e leggere dalla bassissima gradazione alcoolica: 3,5%, 4%, 4,5%.
Il menu interpreta così la tradizionalissima cucina inglese con l’accompagnamento delle birre. Quattro piatti e quattro birre differenti in accompagnamento.
Il menu: Welsh Rarebit Welsh rarebit (pane tostato ricoperto di formaggio fuso) abbinato a una Golden Ale fresca e  intensa; Devilled Chicken Livers on Toast (Fegatini di Pollo con salsa alla diavola e insalata riccia) con una Pale Ale dal forte sentore di luppolo; Wild Boar and Apple Sauvage with Mash and Onion Gravy (Salsiccia di cinghiale alla mela arrosto) con una Best Bitter, con sentore di uva e intenso malto; Bread and Butter Pudding (Budino di Pane e Burro) con una Porter fruttata e vinosa.

     
 

Serata piacevole con i Soci di Londra interessati alle nostre storie, alle nostre attività. Nei discorsi ufficiali grandi elegi a noi per essere a Londra e grandi inviti da parte nostra ad una vitita di SFLondon nelle nostre terre. La serata finisce allegramente e mi rendo conto di aver bevuto qualche litro di birra! Alla faccia mia che non amo la birra!

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/i-pendolari-del-gusto-londra-1a-giornata/