«

»

Nov 26 2011

Print this Articolo

RE PANETTONE

26 e 27 novembre 2011, dalle 11 alle 19 a Milano, Spazio Anasaldo, Via Borgognone, 34

È come il ritorno di un vecchio amico. È lui, è sempre lo stesso, ci piace per quello che è, eppure ha tante cose nuove da raccontarci. Re Panettone™ , evento ideato da Stanislao Porzio, è alle porte, per il quarto anno consecutivo.
Le novità cominciano dall’ente organizzatore, che quest’anno è l’Associazione Amici del Panettone, continuano con un premio, una mostra, un gioco a premi, un mini-convegno riservato ai pasticcieri e altro ancora.

Ma andiamo per ordine, presentando prima di tutto i tratti caratteristici che Re Panettone™ conferma come propria identità.
Le virtù che hanno reso popolare quest’evento (l’anno scorso 10 mila visitatori, vedi il sito www.repanettone.it, sezione Edizioni passate), la qualità e l’accessibilità, non si smentiscono neanche quest’anno. Re Panettone™ offrirà ingresso e assaggi gratuiti; gli squisiti panettoni artigianali in mostra verranno venduti al prezzo speciale di 19,00 euro al chilo, lo stesso dell’anno scorso. Restano immutate anche le finalità della festa: Re Panettone™ intende riaffermare il rapporto particolare del capoluogo lombardo con il suo dolce, proponendo al grande pubblico il panettone in alcune delle sue più smaglianti interpretazioni, per far comprendere a quali vertici di eccellenza può arrivare il re della tradizione gastronomica milanese.
Vera compagna del panettone si dimostra ancora una volta la Malvasia dei Colli Piacentini, che in ogni sua versione, da quella frizzante a quella spumantizzata dolce, fino alla prestigiosa variante Passita, si abbina in maniera ideale con il panettone.
Dolcezza con dolcezza, eleganza con sontuosità: non è un caso che il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini sia il vero partner della Festa del dolce milanese. Similmente ai panettoni, anche la Malvasia sarà in libera degustazione, previo acquisto di un calice che ogni visitatore potrà portare via con sé al prezzo di 3 euro. Come l’anno scorso una parte del contributo sarà devoluto in beneficenza alla CAF di Milano.
In quest’edizione tra i numerosi espositori, alcuni tra i maestri assoluti del genere lievitati: Achille Zoia di Concorezzo (MB), Vincenzo Santoro di Milano, Luca Montersino di Alba (CN), Sal De Riso di Tramonti (SA), Claudio Gatti di Tabiano (PR), Paolo Sacchetti di Prato, Alfonso Pepe di S. Egidio Monte Albino (SA), Emanuele Lenti di Grottaglie (TA). Presenti anche quest’anno pasticcieri d’oltreconfine: i Fratelli Buletti, di Airolo, Canton Ticino (CH). Sarà della partita anche la Cooperativa sociale Giotto, di cui fanno parte i detenuti del carcere di Padova che da alcuni anni hanno intrapreso con ottimi risultati il mestiere di pasticcieri (Coopgiotto).
Re Panettone 2011 ospiterà anche la presentazione della 13a edizione di Panettone d’Oro, Premio alla virtù civica di chi vive a Milano (Panettonedoro). Presso il corner apposito sarà possibile far pervenire la propria segnalazione.
Non mancheranno i Laboratori del gusto, degustazioni di panettoni e vini a numero chiuso, grande successo dell’anno scorso, a cura di Slow Food® Milano con Patrizia Frisoli, e del Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini, con il sommelier AIS Giovanni Derba (ore 13, 15, 17 di sab e dom; la partecipazione, più una bottiglia del Consorzio, 10 €; prenotazioni tel. 02 2048 0319, o scrivere a porzio@repanettone.it).
Agli incontri e ai dibattiti in programma parteciperanno pasticcieri, giornalisti e altri protagonisti del mondo del panettone.

Ed ecco le novità assolute del 2011:

• Premio «I Custodi del Panettone», riconoscimento agli imballi più funzionali, più ecosostenibili e più creativi per il dolce milanese, fortemente voluto da Comieco, sempre impegnato a sostenere l’invenzione cartotecnica e la sostenibilità.

• Mostra «Leggende e modi di dire sul panettone», per la quale si ringraziano Giorgio Mauri e la Biblioteca Comunale Sormani di Milano, che hanno generosamente messo a disposizione testi e immagini.

• Gioco a premi «Un panettone per chi conosce il panettone. E Milano», ideato e condotto da Tullo Montanari, scrittore e cultore di tradizioni e dialetto milanese. I più ferrati porteranno a casa un panettone artigianale di quelli in mostra.

• Breve convegno riservato ai pasticcieri presenti, per uno scambio d’idee e di esperienze professionali, esigenza molto sentita.

Tornando a Re Panettone™, l’organizzazione è curata dall’Associazione Amici del Panettone, presidente Sabrina Dallagiovanna, segretario Stanislao Porzio.
Per ulteriori informazioni: Associazione Amici del Panettone c/o Amphibia, tel. 02 2048 0319, cell. 349 8469 856.
Fonte: InformaCIBO

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/re-panettone/