«

»

Nov 17 2008

Print this Articolo

L’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA

 

 OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

A partire dagli anni Ottanta dello scorso secolo, la coltivazione dell’olivo ha avuto una forte ripresa, grazie anche all’introduzione di moderne e più razionali tecnologie e alle numerose iniziative di promozione delle Comunità Montane del Sebino. Attualmente l’olivicoltura dell’area del Sebino bergamasco comprende i Comuni tra Sarnico e Riva di Solto e le zone limitrofe: Villongo, Foresto Sparso, Castelli Calepio, Adrara San Martino fino alle porte di Bergamo, con forte incremento nei territori dei Comuni di Cenate Sopra, Cenate Sotto e Scanzorosciate.
L’olio ottenuto in queste zone è esclusivamente extra-vergine, e presenta un’impronta tipica ed inconfondibile per il bassissimo grado d’acidità: lo 0,1 per cento, la ricchezza di vitamine e la notevole quantità di sostanze aromatiche. Queste peculiarità lo rendono indicato per un’equilibrata dieta mediterranea.
Dal 1998 è stata riconosciuta la Denominazione di Origine Protetta per l’olio Sebino, nell’ambito dell’olio Laghi di Lombardia, che comprende l’area del lago d’Iseo e Comuni limitrofi con antica tradizione olivicola.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/lolio-extra-vergine-doliva/