«

»

Apr 22 2008

Print this Articolo

I PROFUMI DI SICILIA

LE ERBE DEL MULINO MARCATO BIANCO ED I VINI DI BARRACO

Osteria della CuccagnaVia Milano, 15 – Terno d'Isola (Bg), giovedi 3 aprile 2008


Il faticoso esodo da Vinitaly del vigneron Nino Barraco, e di alcuni commensali, ha causato qualche intoppo e ritardo iniziale, tuttavia ciò non ha impedito la piena riuscita di una serata indovinata e felice.
Cominciamo dal citato amabilissimo vignaiolo trapanese che ha presentato 3 vini bianchi notevoli, vini capaci, come è declinato negli scopi del produttore, di raccontare un territorio, e di raccontarlo al meglio.
Catarratto, Grillo e Zibibbo secco, tutti lavorati in purezza con uve raccolte a mano, pressatura soffice, macerazione non controllata, fermentazione con lieviti indigeni, nessuna microfiltrazione sono tre bianchi sapidi e decisi che non passano inosservati e restituiscono con generosità la passione di un artigiAno del vino che, in pochi anni, ha raggiunto ottimi risultati. Sorpresa assoluta lo Zibibbo secco con marcate note aromatiche, addirittura di resina, e una freschezza sorprendente.
Chicca finale, per chi è riuscito ad accedere alla sola bottiglia presente, poiché le scorte sono esaurite, un Nero d'Avola che parla con forte accento siculo, finalmente, e non si confonde con vini morbidi ed evanescenti, costruiti per piacere.
I vini hanno retto a meraviglia l'abbinamento con gli aromi dei piatti ben interpretati dallo chef Gioacchino, che ha saputo far tesoro di materie prime d'eccezione: le profumatissime erbe dell'azienda siciliana Mulino Marcato Bianco di Pietraperzia, azienda condotta dai nostri conterranei Giovanna Rota e Francesco Salvioni. I coniugi, presenti in sala, hanno esposto il pregevole lavoro svolto nella loro tenuta e mostrato i sali aromatici, assortiti per stagione, preparati con grande cura e maestria. I piatti si sono susseguiti con pari gradevolezza e abile presentazione.
La cordiale affabilità di Roberta, dell'Osteria della Cuccagna, ha dato il suggello ad una cena unanimemente apprezzata perché all'altezza delle migliori aspettative. (Lorenzo Berlendis)

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/i-profumi-di-sicilia-2/