«

»

Dic 17 2008

Print this Articolo

PERPIGNAN, CAPITALE MONDIALE DEI MUSCATS

dal 31 gennaio al 2 febbraio 2009

Al via il terzo appuntamento de Les Rencontres Méditerranéennes du Muscat  che si terrà presso il Palais des Congrès a Perpignan: un appuntamento per gli appassionati del mondo intero dei vini e dei prodotti a base di uve Moscato. 
 


Il programma di questi Incontri comprende:
· degustazione libera di tutta la gamma dei Vini Dolci Naturali della zona del Mediterraneo e delle differenti varietà di Moscati.
· degustazioni guidate per i professionisti: Orizzontale di vini Moscati – un viaggio all'interno delle numerose sfaccettature dei Moscati, e “100 anni dei Vini Dolci Naturali” – un percorso esaustivo tra tutti i Vini Dolci Naturali.
· degustazioni guidate per principianti.
· esposizione pedagogica e interattiva intorno ai colori, gli odori, i sapori, i vitigni, i terroirs e le vinificazioni.
· I vini del vitigno Muscats saranno valorizzati attraverso abbinamenti cibo – vino e presentati in workshop culinari da 5 Chefs « Toques Blanches del Roussillon »
· Una conferenza sulla naturalità del territorio dei Muscats e dei Vini Dolci Naturali.
 
Inoltre i partecipanti potranno assistere alla finale europea del Concorso «Roussillon Dessert Trophy» che si svolgerà il 2 febbraio presso la Scuola Internazionale della Pasticceria di Olivier Bajard. In questa occasione le sei squadre vincitrici del concorso nel loro rispettivo Paese d'origine e composte ognuna da uno chef pasticciere e da un sommelier, saranno in competizione per realizzare l'abbinamento migliore dessert e Vini Dolci Naturali del Roussillon.
 
Il Roussillon, la regione della Francia meridionale situata sulla fascia costiera ai confini con la Spagna, è l'area vitivinicola che ha visto la nascita dei Vini Dolci naturali e in cui, ancora oggi, si concentra più dell'80% della produzione francese dei Vini Dolci Naturali e dei vini a base di Muscats.
 
Quale migliore occasione de Les Rencontres Méditerranéennes du Muscat per soddisfare ogni curiosità e
scoprire così questi gioielli del Mediterraneo?
 
(da informacibo)

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/perpignan-capitale-mondiale-dei-muscats/