«

»

Apr 14 2009

Print this Articolo

QUESTIONE BITTO

La Condotta Slow Food Valli Orobiche è, in modo concreto, a fianco dei Produttori del Bitto storico del Presidio Slow Food. Già nel mese di novembre il nostro sito ha richiamato l’attenzione sul problema del Bitto tradizionale con una grande raccolta di firme a favore dei produttori della Val Gerola che producono il formaggio Valle del Bitto Presidio Slow Food. Inoltre, in tutti questi mesi ha realizzato una serie di iniziative atte a attirare l'attenzione su questo prodotto ed i problemi dei suoi produttori.
Ora la Questione Bitto si propone in termini ancora più gravi ed ultimativi.  Slow Food Lombardia è in prima linea in difesa di questo monumento della tradizione lombarda e pone in essere una serie di iniziative a sostegno, partecipando alle quali sarà un bel segnale di solidarietà. 
La più importante ed affascinante è IL TRENO DEL BITTO di DOMENICA 26 APRILE.
Termine ultimo per la prenotazione: giovedì 16 aprile

 

QUESTIONE BITTO
A fronte del cambiamento di disciplinare del Bitto Dop (introduzione mangimi e fermenti) il Presidio ha inviato una memoria all’Unione Europea. L’Assessore si è fatto quindi garante di un accordo fra le due produzioni. La riunione si è risolta con un nulla di fatto, ma con qualche passo in avanti.
La situazione rimane comunque di profonda tensione con un esplicito ricatto della istituzioni locali e regionali a muovere la Commissione repressione frodi contro il Presidio, se non si giunge ad un accordo. Tale tensione per altro si manifesta, dopo la nostra decisione di porre il marchio Slow Food sui nostri Presidi, anche su scala nazionale per quanto riguarda altre Dop.
La “questione Bitto” diventa quindi un banco di prova nazionale su tutta la partita del rapporto tra Dop, Igp, e Presidi S.F.
L’unico elemento di forza che noi abbiamo è quello di denunziare, al mondo di coloro che sono per
la salvaguardia delle piccole produzioni storiche tradizionali, il tentativo di far morire tali produzioni.
Da ciò la raccolta di firme a cui abbiamo aderito con successo e la predisposizione di una campagna più generale a favore del Bitto

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/questione-bitto/