«

»

Lug 20 2009

Print this Articolo

LA RASSEGNA DELLE CULTURE MIGRANTI DELLA PROVINCIA DI LECCE

SALENTO NEGROAMARO FESTIVAL

fino al 30 agosto

Nel 2001 la Provincia di Lecce ha deciso di creare il Festival Salento Negroamaro. Nel corso degli anni Negroamaro si è trasformato in un festival dei festival, un contenitore multicodice ad alta densità culturale, un bene culturale capace di dare opportunità di conoscenza e di essere raduno di poetiche diverse e di diverse discipline. 
 
informazioni:  www.salentonegroamaro.org – e-mail: info@salentonegroamaro.org

La IX edizione del Festival Salento Negroamaro, Rassegna delle culture migranti della Provincia di Lecce, nella ricorrenza dei vent’anni dalla caduta del muro di Berlino concentrerà il suo sguardo sui paesi dell’ex socialismo reale.
L’obiettivo è quello di approfondire i rapporti culturali e verificare come, a venti anni della fine del regime sovietico, sia cambiata la realtà culturale, sociale ed economica di quella parte del mondo e di come questi cambiamenti abbiano influito anche nel quotidiano dei Paesi occidentali, sull’immaginario delle nuove generazioni, sulle loro rappresentazioni del mondo attraverso la creatività ed i linguaggi dell’arte, della musica, del cinema e della letteratura.

Nell'ambito della nona edizione di “Salento Negroamaro Festival”  si svolgerà la quarta edizione del Premio Giornalistico ''Salento Negroamaro'', iniziativa promossa dalla Provincia di Lecce in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia e con il sostegno dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. Il premio giornalistico ha l'obiettivo di mettere in evidenza l'evoluzione e la crescita qualitativa della viticoltura salentina.
Il progetto si inserisce nell'ambito della manifestazione multiculturale Festival Salento Negroamaro, rassegna delle culture migranti promossa dalla Provincia di Lecce che si svolge tra i mesi di maggio ed agosto.
I riconoscimenti saranno assegnati a Lecce il 10 agosto in occasione di Calici di stelle.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/la-rassegna-delle-culture-migranti-della-provincia-di-lecce/