«

»

Set 10 2009

Print this Articolo

PECORA ROCK

19 Settembre 2009
Una serata di degustazioni & musica a Berbenno.

Pecora rock evento eno-gastronomico e musicale a Berbenno, in località “Ravagna”

una collaborazione tra tanti amici per un progetto di ricostruzione a L’Aquila

  

Il carnet della manifestazione comprende i seguenti buoni:

1 buono aperitivo si potrà scegliere tra un aperitivo in stile "happy hour" con caipiriña e mojitos ed un aperitivo più classico (con bollicine…), il tutto accompagnato da assaggi di provenienza abruzzese: ventricina; olive e sottaceti
1 buono per rosticini ed assaggi si potrà acquistare anche separatamente nell'apposito stand della festa e comprenderà, oltre agli arrosticini, il lonzo ed altri salumi ed un assaggio del famoso timballo…
1 buono per pecora alla “callara” è un piatto unico, quindi sarà una porzione "ricca", comunque per chi ne facesse richiesta, fino ad esaurimento, sarà acquistabile anche separatamente dal programma
1 buono per degustazione formaggi un piatto di assaggi dei formaggi elencati nel programma.
1 buono per il dessert viene servito un bombolone secondo la ricetta abruzzese
3 buoni bevanda oltre all'aperitivo, sono compresi nel prezzo altre 3 bevande a scelta tra i vini ed altre bevande disponibili.
I vini a corredo del programma saranno il montepulciano, il cerasuolo, ed il trebbiano di
Villa Medoro, un'azienda che si è guadagnata, nel 2007, il riconoscimento di "cantina emergente dell'anno" sulla guida "Vini d’Italia" di Gambero Rosso e Slow Food.

     il programma: 

18:00 aperitivo con degustazioni si potrà scegliere un aperitivo in stile "happy hour" con caipiriña e mojitos oppur un aperitivo più classico (con bollicine…), accompagnato da assaggi di provenienza abruzzese: la famosa ventricina, servita su tartine di pane leggermente tostato, olive e sottolio abruzzesi
18:30 arrosticini ed altri assaggi la degustazione prosegue con un assaggio di arrosticini (provenienti direttamente da macellerie abruzzesi), , ed altre prelibatezze, come il famoso timballo…
19:00 si fa sul serio… finalmente: la vera pecora "alla callara", (abbiamo convocato una squadra di esperti direttamente dall'Abbruzzo per la sua preparazione).
Si tratta di un piatto conviviale che risale ad antiche tradizioni contadine delle zone interne dell'Abbruzzo, quelle maggiormente legate alla pastorizia: come spesso accade, dall'esigenza di evitare sprechi, spesso nascono piatti che conquistano un posto nella tradizione gastronomica. La pecora alla "callara", detta anche "ajiu cutturo" è uno di questi casi, ma, pur essendo al centro di molte sagre in Abbruzzo, la sua diffusione è limitata solo a causa della difficoltà della
ricetta di preparazione (richiede una giornata intera di lavoro e mani sapienti).
Quindi, buon appetito a tutti!
20:00 degustazione formaggi tipici sarà presentata una selezione di formaggi tipici, tra cui: il famoso pecorino D.O.P. di Farindola; lo stracchino della Val Taleggio (produzione artigianale di Guglielmo Locatelli) ed altre prelibatezze…
20:30 il dessert per finire, serviremo un dessert composto da una fetta di torta artigianale ed un assaggio dei buonissimi "bomboloni" artigianali della tradizione abbruzzese.
21:30 un altra musica… darà il via alla serata musicale il gruppo rock milanese: Motel20099
22:00 finalmente! THE COLLETTIVO!!! Direttamente da Napoli uno dei gruppi più interessanti della scena rock italiana. Dopo il successo di "We don't like the Muse", sono reduci da un nuovo lavoro discografico (Something about Mary Quant).
Da non perdere il loro ultimo singolo:
Selfish.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/pecora-rock/