«

»

Nov 29 2009

Print this Articolo

IL SAGRANTINO DI CAPRAI PER LA FONDAZIONE LEVI MONTALCINI

2.750 euro per un brindisi speciale: è questo il frutto della vendita di vini della griffe Arnaldo Caprai, leader del Sagrantino di Montefalco, dedicati ai 100 anni della Nobel Rita Levi-Montalcini. Le 245 bottiglie, numerate e personalizzate da un’etichetta di ispirazione futurista, hanno registrato il sold out grazie alla vendita on line sul sito dell’azienda (www.arnaldocaprai.it). Il ricavato è stato versato alla Fondazione Rita Levi Montalcini Onlus, che si occupa di promuovere l’istruzione delle donne in Africa.
(www.ritalevimontalcini.org).

Per brindare ai 100 anni del premio Nobel Rita Levi Montalcini Marco Capria ha inventato una prestigiosa limited edition di Sagrantino di Montefalco: 245 bottiglie numerate e personalizzate da un’etichetta ad hoc, “Cent’Anni di Futuro”, di ispirazione futurista, in cui si riconosce il profilo della celebre scienziata, vendute solo on line (www.arnaldocaprai.it/cobra), dal 31 marzo.
Rita Levi Montalcini, che dal 1992 promuove l’istruzione delle donne in Africa. “Questo vino – spiega Marco Caprai – proviene da un’unica barrique da 225 litri della vendemmia 2005. Ma la sua peculiarità è di essere stato prodotto in un vigneto davvero speciale, realizzato con la supervisione del professor Leonardo Valenti, ovvero il Cobra: la più ricca banca-dati al mondo sul Sagrantino, in cui sono gelosamente coltivati, custoditi, catalogati tutti gli antichi genotipi di questa varietà, individuati e recuperati negli ultimi vent’anni, con barbatelle anche da gemme prelevate da piante più che bicentenarie”.

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-sagrantino-di-caprai-per-la-fondazione-levi-montalcini/