«

»

Nov 29 2009

Print this Articolo

I VIGNERONS D

I Vignerons d’Europe tornano a riunirsi, sotto l’egida di Slow Food, in Toscana, dal 5 al 7 dicembre, dopo l’incontro d’avvio di questa nuova esperienza a marchio “chiocciola” nel 2007 a Montpellier.

Al centro della convention gli argomenti più importanti che Slow Food porta avanti anche nel mondo del vino: dalla sostenibilità ambientale, sociale ed economica della vitivinicoltura, alla qualità della produzione enologica europea. Mille vignaioli da 20 Paesi, dalla Francia alla Georgia, passando per la Germania, fino alla Romania, si confronteranno personalità della ricerca, della cultura e dell’agricoltura, per proporre un “Manifesto europeo per una vitivinicoltura sostenibile”, di scena il 7 dicembre a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (Piazza della Signoria, nella foto).
La manifestazione fa parte di “Vignaioli e Vignerons”, promossa dalla Regione Toscana, insieme a Slow Food, una serie di incontri, convegni e mostre, dal 4 al 13 dicembre.
Info: www.vignaiolievignerons.it , www.vigneronsdeurope.com, www.slowfoodfirenze.it

Viticoltura e sostenibilità: ecco i temi di “Vignerons d’Europe”,

Mille vignaioli da 20 Paesi – dalla Francia alla Georgia, passando per la Germania fino alla Romania – scambieranno tra loro idee ed esperienze, insieme ad importanti personalità del mondo della ricerca, della cultura e dell’agricoltura, per discutere di sostenibilità ambientale, sociale ed economica della vitivinicoltura, nonché di qualità della produzione enologica europea. Sono i Vignerons d’Europe che, dal 5 al 7 dicembre, chiamati a raccolta da Slow Food, si danno appuntamento all’edizione n. 1 di “Vignaioli & Vignerons”, dieci giorni di eventi in Toscana dedicati al mondo della vite e del vino. Dal 4 al 13 dicembre palazzi, cantine, musei e piazze di oltre 60 comuni toscani, ospiteranno incontri, convegni, laboratori, degustazioni, mostre, wine talks e mercati, che animeranno i percorsi a tema della prima manifestazione in Italia dedicata alla cultura del vino nelle sue molteplici espressioni (info: www.vigneronsdeurope.com; www.vignaiolievignerons.it).

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/i-vignerons-deurope-si-incontrano-in-toscana-sotto-legida-di-slow-food/