«

»

Feb 01 2010

Print this Articolo

TERRA MADRE DAY

MDAY all’Istituto Leonardo da Vinci

In occasione di Terra Madre Day sono stati proiettati  in alcune classi due filmati: uno riguardante la dieta poco slow che vige negli U.S.A (Super size me di Morgan Spurlock) e l'altro riguardante il mondo del vino e sul suo interesse in Europa e nel Mondo (Mondovino di Jonathan Nossiter).
Gli studenti degli istituti tecnici hanno potuto apprezzare tali filmati perchè sviluppavano temi trattati i classe precedentemente.

Attraverso lo studio della biochimica, delle molecole biologiche in genere, delle vitamine, dei macro e microelementi, è facile capire il significato e le devastanti conseguenze di una dieta squilibrata. Assumere troppi carboidrati e grassi non permette al metabolismo di funzionare correttamente. Il corpo umano, come il corpo di ogni animale, ha un proprio metabolismo ed è necessario che venga rispettato perchè si mantenga l'omeostasi.
Il filmato ha dimostrato proprio questo: una dieta scorretta e ipercalorica porta a disfunzioni metaboliche ed accumulo di adipe. Tale tipo di alimentazione porta inoltre a stanchezza, irritabilità e soprattutto diminuisce la capacità d'attenzione e di concentrazione!
Mangiare troppo, insomma, sembra rimbecillire!!!

Mondovino è stato più noioso e ha entusiasmato meno i ragazzi, c'erano pochi argomenti che sembravano entrare nella loro quotidianità. Non conoscendo il mondo del vino e i tipi di vino che esistono, è difficile apprezzare un documentario privo di "COLPI DI SCENA"!

Nelle altre classi si è parlato di Slow food, della sua organizzazione e filosofia.
Molto entusiasmo hanno accolto le mia parole e molti studenti hanno voluto il sito su cui potersi informare. Il materiale distribuito e le locandine sono state lette e portate a casa alle famiglie.
National geografic, nel mese di gennaio, ha parlato di questa iniziativa, ciò ha reso protagonisti gli studenti, che si sono sentiti far parte di un sistema globale.

Evidentemente non sono argomenti così lontani dalle tavole dei ragazzi, anche se spesso vanno a mangiare nei fast food, sono stati educati alla sana PAPPA DI MAMMA'…
caterina

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/terra-madre-day-2/