«

»

Apr 21 2010

Print this Articolo

ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE DI SLOW FOOD LOMBARDIA

 

 

 

Comunicato Stampa
Domenica 18 aprile, a ROCCA BRIVIO SFORZA, nelle campagne intorno alla città di Milano, nel Comune di San Giuliano Milanese, si è svolto il Congresso Regionale dell'Associazione Slow Food® Lombardia, alla presenza del Presidente di Slow Food Italia, Roberto Burdese, del Presidente regionale uscente, Gilberto Venturini e di oltre 70 delegati provenienti dalle 25 Condotte lombarde.
Durante l’assemblea congressuale si sono discusse le linee programmatiche per affrontare le future sfide che interesseranno il territorio lombardo e si è rinnovato il gruppo dirigente regionale.
A partire dalle iniziative legate a EXPO, passando attraverso le problematiche della nuova agricoltura e alle pretese di privatizzazioni che stanno emergendo in modo preoccupante, la riflessione si è dipanata in tutti gli ambiti d'azione dell'associazione.
Il documento congressuale presentato dai candidati a guidare localmente l'associazione è volto a realizzare – anche con piccoli gesti quotidiani – TERRA MADRE di Lombardia.
Slow Food Lombardia sarà guidata da Daniele Naranzoni, nuovo Presidente Regionale; con lui è stata eletta la squadra che, con i suoi otto componenti, ha accettato di mettersi in gioco per sviluppare e radicare maggiormente l'associazione sull'intera area territoriale che copre dal nord montano sino all'estremo sud del mantovano e dell’Oltrepo Pavese.
 Il Congresso ha discusso e preso una forte posizione contro l'introduzione – paventata sull'intero ambito italiano ed in spregio di tutti i  principi di cautela e di precauzione – di coltivazioni OGM in ogni forma, fatto che condurrebbe alla scomparsa della biodiversità che fortunatamente caratterizza ancora oggi molta parte della Lombardia e colpirebbe in particolare le piccole produzioni agricole locali di pregio .
Il Presidente Nazionale Burdese sempre a proposito degli Ogm ha dichiarato che : “La nostra visione dell'agricoltura non ha bisogno degli Ogm ed affermiamo con forza di essere contrari alla privatizzazione dell’acqua in quanto prezioso bene comune, che tale deve rimanere”.
Slow Food sarà sul campo, accanto a coloro che vorranno difendere la nostra TERRA MADRE.
Per informazioni: Daniela Rubino danielaslow@gmail.com

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/eletto-il-nuovo-presidente-di-slow-food-lombardia/