«

»

Mag 17 2010

Print this Articolo

TERRA MADRE DI ERMANNO OLMI AI SOCI

DVD Terra Madre


In offerta ai soci Slow Food
Prezzo 12 €

Insieme al DVD riceverete anche il libro "Ortolani di civiltà"
   ACQUISTA

Offerta per i Soci

uscirà tra pochi giorni il DVD del film di Ermanno Olmi "Terra Madre", l'opera che prende spunto dall'incontro mondiale delle comunità del cibo organizzato da Slow Food.

Il film-documentario parte dall'edizione 2004 del meeting che ha portato a Torino contadini, allevatori, pescatori, cuochi e produttori artigianali dell’agroalimentare di tutto il mondo per dar vita ad assemblee plenarie e incontri informali. Olmi esalta il mondo contadino mostrando la sua maniera di vivere la terra e la natura in maniera corretta.

Il contadino vive dei prodotti della terra, trae un suo guadagno da questo lavoro ma al contempo è legato all’ambiente da sentimenti di amore e rispetto. Questo mondo rischia di venire schiacciato dalle leggi del profitto e dall’intervento delle grandi imprese. Il documentario affronta anche la tematica del cibo attraverso la sua connessione con le questioni economiche, ecologiche e sociali.

Si va dalle immagini della "folle" banca delle sementi creata tra i ghiacciai delle isole Svalbard, alle api uccise dai pesticidi, da quelle girate in India al seguito del capo della commissione internazionale per l’alimentazione, Vandana Shiva, a quelle che ripercorrono un anno di lavoro di un contadino.

“Rispetto dell’ambiente e dignità del cibo, per un futuro di pace e di armonia con la natura: solo la sensibilità di Ermanno Olmi poteva interpretare questa cosa straordinaria che è Terra Madre”
Carlo Petrini

Insieme al DVD troverete anche il libro "Ortolani di civiltà" Contributi critici e approfondimenti di C. Petrini, G. Bertolucci, G. Manin, T. Kezich, P. Rumiz, I. Roiter, A. Nota, W. Berry, N. Stern, V. Shiva

Immagini extra DVD
"La creanza" a cura di Enrica Serrani e Federica Ravera (11'): Ermanno Olmi e Carlo Petrini raccontano la nascita del film. "I nove semi" di Maurizio Zaccaro (50'): viaggio nell'India di Vandana Shiva

Durata DVD 78 minuti
Collana Real Cinema – Feltrinelli

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/terra-madre-di-ermanno-olmi-ai-soci/