«

»

Mar 19 2011

Print this Articolo

VERSO IL MERCATO DELLA TERRA DI MILANO

Sabato 19 marzo, dalle 9 alle 14 – Giardini Largo Marinai d’Italia, Palazzina Liberty

Slow Food in piazza con i contadini al Mercato della Terra di Milano
Negli spazi dove era ospitato l’antico verziere, saranno presenti cinquanta produttori di prossimità, provenienti dal Parco Agricolo Sud Milano, oltre che dalle aree agricole limitrofe, in un raggio di 40 km. dalla metropoli, e dalle provincie di Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Monza/Brianza, Pavia, con ospiti dai territori di Brescia e di Varese. la cartina  e   gli appuntamenti

Nelle bancarelle si possono acquistare frutta e ortaggi di stagione, pane, birra e vino formaggi a latte crudo, salumi e molto altro; insomma, la migliore qualità del territorio viene proposta alla città, con la più sicura delle garanzie e delle certificazioni esistenti: la faccia del produttore.

In questa edizione inoltre sarà protagonista il territorio del Cilento, con  una delegazione di produttori dei Presìdi Slow Food® tra cui: il fagiolo di Controne,  le alici di menaica e il cacioricotta del Cilento. Accompagnerà la delegazione campana la Condotta Slow Food del Cilento, anche a nome del Comune di Pollica, che  proporrà ai partecipanti al mercato assaggi di prodotti di quel territorio.
Nell’area “Assaggi di Laboratori del Gusto®”, a cura di Slow Food Milano si terranno: un laboratorio sui legumi realizzato con i prodotti di “Annalisa” un’azienda sostenitrice del progetto dei Presìdi che, oltre a sostenere direttamente il Presidio del fagiolo di Controne, produce una linea di conserve naturali “Legumi d’Italia” a base di legumi rari della biodiversità italiana, coltivati secondo tradizione e con pratiche sostenibili da piccoli produttori di diverse regioni italiane.

Sempre nella stessa area si svolgerà anche la presentazione del libro Il piacere dell’orto – Slow Food Edizioni, con  proposte di iniziative per dare impulso all’orticoltura urbana. In questo ambito si parlerà del procedimento  “tintorio“, i suggerimenti cioè per ricavare tinte e colori dai prodotti dell’orto.

Nell’area adiacente la Palazzina Liberty, nello spazio dei produttori del Parco Agricolo Sud Milano, l’Azienda Zipo presenterà  “Formaggio in diretta: il primo sale”; infine gli studenti del Politecnico  propongono la partecipazione al “Video-raccolto di Nutrire Milano”, con l’invito: esprimi le tue idee al mercato.

Allieterà il mercato la Banda di Crescenzago.

Dalle ore 12.30, saranno in degustazione i piatti realizzati da Boxing Catering, con le conserve di “Annalisa” e i prodotti del Mercato della Terra di Milano.

Il Mercato della Terra di Milano fa parte del più ampio progetto Nutrire Milano, energie per il cambiamento, realizzato da Slow Food in collaborazione con Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e dipartimento INDACO del Politecnico di Milano ed è sostenuto dal Parco Agricolo Sud Milano, dalla Fondazione Cariplo e dal Comune di Milano.
 Info: milano@mercatidellaterra.it Tutti gli aggiornamenti su: www.mercatidellaterra.it,  www.slowfoodmilano.it, http://www.slowfoodmilano.it 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/verso-il-mercato-della-terra-di-milano-6/