«

»

Apr 05 2012

Print this Articolo

SEMINARIO AMBIENTE: PAESAGGIO, CLIMA, ENERGIA, RIFIUTI, BIODIVERSITÀ

30 marzo – 1 aprile all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Si è svolto il primo Seminario di formazione dedicato ai temi del ambientali, sempre più centrali per le nostre attività. Ho partecipato con grande interesse al seminario, dopo una corsa tremenda per arrivare in tempo all’Agriturismo Il Focolare di Antignao (asti) dove abbiamo consumato la prima cena.

Presenti grandi relatori, Scienziati, Ricercatori di chiara fama da Roberto Burdese, Presidente di SFItalia che ha aperto e chiuso i lavori, a Silvio Greco, ricercatori di biodiversità marina e responsabile ambiente di SFItalia, da Alessandro Mortarino, coordinatore nazionale del Forum Salviamo il paesaggio, a Stefano Maran, responsabile gruppo di ricerca”Sistema energetico e Territorio” del Dipartimento Ambiente e Sviluppo Sostenibile del RSE (research on Energy System), da Vincenzo Ferrara, climatologo presso l’Enea e direttore della rivista Enea Energia, Ambiente, Innovazione, ad Antonio Negri , direttore del Dipartimento Ambiente e Svilpuppo Sostenibile del RSE, da Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte (in videoconferenza) a Raphael Rossi, esperto tecnico di raccolta differenziata.

Tavola rotonda finale con tutti i relatori per le interazioni dei vari settori.

L’ospitalità è stata presso l’Albergo dell’Agenzia, bellissimo. Ma la cosa più interessante è stata la cena del sabato sera. un Eat-in in casa di amici e dipendenti di SF e dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

A me, con altri quattro partecipanti al seminario, è capitata la casa di Olivia Reviglio di SFEditore, che abita in una casa bellissima a Pocapaglia, in cima ad un bricco, che aiutata in cucina da Eugenio Signoroni anche lui di SFEditore e curatore della Guifa delle Birre, ha predisposto un menu primaverile e tradizionalissimo. Ognuno di noi però aveva portato qualche prodotto tipico del proprio luogo: pecorino romano, soppressa veneta, salame di Varzi, Bitto Valli del Bitto ed, ovviamente Stracchino all’antica delle valli Orobiche ed Agrì.

Ecco il primo contributo Biodiversita di Silvio Greco ;  in attesa che SFItalia ce ne mandi altri o tutti gli Atti del Seminario da pubblicare, vi presento il seminario stesso per immagini. s.m.

 i relatori

i partecipanti

l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche

l’Albergo dell’Agenzia

la cena da Olivia

 

 

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/seminario-ambiente-paesaggio-clima-energia-rifiuti-biodiversita/