«

»

Ago 13 2012

Print this Articolo

CALICI DI STELLE A CASTELLI CALEPIO

Ambiente festoso ed esilarante sabato 11 agosto a Castelli Calepio per Calici di Stelle. Atmosfera ovattata, musiche, laboratori, osservazione delle stelle e, soprattutto grandi degustazioni di prodotti locali. Buoni per la verità. La nostra Condotta era presente con il suo stand nel quale si proiettavano i promo di Slow Food. Nello stand anche il Comune di Castelli Calepio ed il Consorzio di Tutela del Valcalepio, gestito da tre ragazzi simpaticissimi, due allievi di Beppe Stefanelli ed uno studente di ingegneria, attorniati dalle loro amiche, molto carine, per la verità.

Aperta dall’Assessore Marco Bernacchi, grande imbonitore e vero conduttore della serata, la serata si apre con degustazioni dei formaggi delle terre canapine. Quelli a latte crudo sono pochi, ma buoni ed affascinanti anche se prodotti con aggiunta di fermenti e con alimentazione degli animali con trinciati di mais, assolutamente ogm free. Formaggi di capra a latte crudo pastosi e ben fatti, anche se mancano quelli freschi freschi (per me i più affascinanti). Si continua con degustazione di salami artigianali; mi informo, i salami non sono proprio realizzati con le linee guida sancite da Slow Food e sviluppate in Lombardia da Lorenzo nelle sue attività primaverili di Terra Madre Lombardia. Però il maggior produttore presente si interessa alle nostre linee guida che gli manderò appena torno dalla mia breve vacanza a Clusone.

Iniziano anche i Laboratori: Giulio Signorelli (ol Formager) conduce quello sui formaggi “lo stracchino del Monte Bronzone”, a seguire il laboratorio sull’Olio del Sebino “si fa presto a dire olio” ed infine la degustazione verticale del Valcalepio Rosso dell’Azienda Agricola Mur Long.

Alle 11 di sera ecco il risotto, raccontato dai giovani cuochi, rigorosamente di Castelli Calepio e studenti della Scuola Alberghiera di Clusane. Complimenti: molto ben fatto il risotto al Valcalepio rosso e Salsiccia, appena saporito per la violenta speziatura della salsiccia.

Prima, durante e poi festa: musica italiana con Dj e Cantante dalla voce stentorea, mentre nel parco trionfa il jazz. In chiusura l’Assessore, nostro socio, molto soddisfatto per la riuscita dell’evento, ci dà appuntamento per il prossimo anno.

Le Immagini

i preparativi

gli espositori

i compagni di stand

i protagonisti

i cuochi del risotto

i laboratori

i visitatori

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/calici-di-stelle-a-castelli-calepio/