Print this Pagina

slow food educa

Educazione Alimentare e del gusto Slow Food
Manifesto per l’educazione
Master of Food
Orto in Condotta

Educazione Alimentare e del gusto Slow Food
Slow Food si occupa di educazione alimentare e del gusto dei grandi e dei piccoli per allenare i sensi a riscoprire il gusto dei sapori e per nutrire la mente con il sapere del cibo.
Crediamo nell’importanza del piacere e insieme del valore culturale, sociale, nutrizionale e ambientale di che ciò che mangiamo.
Educare per noi significa promuovere il piacere del cibo, la riscoperta del convivio, la consapevolezza nelle scelte d’acquisto, il rispetto delle stagioni e valorizzare la diversità dei sapori e dei luoghi: con i Master of Food, l’Orto in condotta e molto altro ancora ci impegniamo ad educare a stili di consumo alimentare buoni, puliti e giusti.
Per saperne di più

Manifesto per l’educazione
Visualizza il pdf

Master of Food
“Il gusto di saperne di più” è lo slogan che accompagna il Master of Food dal primo anno di attività, esprimendo il legame tra il cibo e il piacere, il riconoscimento dei sapori e i riti della tavola, ma anche l’interesse e la curiosità di scoprire dietro un piatto o un prodotto la storia e i volti e le mani di coloro che lo hanno manipolato.
Il nuovo Master of Food con i corsi Classici, a lezione di Buono, Pulito e Giusto e le serate Una tira l’altra vi invita a scoprire il gusto di saperne ancora di più: imparare non solo a riconoscere il piacere del cibo e il valore del convivio ma anche a scegliere il cibo di tutti i giorni.

Orto in Condotta
A metà degli anni Novanta nasce a Berkeley (California) il primo School Garden di Slow Food, pensato e “coltivato” da Alice Waters, vice-presidente Slow Food Internazionale.
In Italia l’Orto in Condotta prende avvio nel 2004 divenendo lo strumento principale delle attività di educazione alimentare e ambientale nelle scuole.
Insieme agli studenti, gli insegnanti, i genitori, i nonni e i produttori locali sono gli attori del progetto, costituendo la comunità dell’apprendimento per la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente.
per saperne di più

Permanent link to this article: http://www.slowfoodvalliorobiche.it/?page_id=10245