Monthly Archive: febbraio 2012

Feb 29 2012

OLIVICOLTURA IN PROVINCIA DI BERGAMO

In questi giorni è in stampa il libro “Olivicoltura in Provincia di Bergamo” scritto da Marco Antonucci (socio Slow Food Bergamo) e Paolo Oscar, entrambi architetti, il primo esperto dell’Olio iscritto nell’apposito Albo del Ministero delle Politche Agricole, il secondo esperto di Sistemi Informativi Geografici per l’Ambiente ed il Territorio.  Il libro (che è stato …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/olivicoltura-in-provincia-di-bergamo/

Feb 25 2012

ERBAMIL: AMORE ACQUE DOLCI

Sabato 25 febbraio 2012, ore 21,00, spettacolo teatrale all’Auditorium di Ponteranica Spettacolo teatrale con Francesca Beni, Vittorio Di Mauro, Giuliano Gariboldi, Marco Gavazzeni. Scenografie di Serenella Angeloni. Scritto e diretto da Fabio Comana. Come fare uno spettacolo su un argomento così vasto come quello dell’acqua? In un simpatico gioco di teatro nel teatro, i 4 attori …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/erbamil-amore-acque-dolci/

Feb 24 2012

100 CENE PER SLOW WINE

Bella serata da Ol Fa di Osio Sotto per 100 Cene! Vini importanti: Mülle Thurgau FeldMarschall di Tiefenbrunner di Cortaccia, Breganze Cabernet di Fausto Macula di Breganze Vini quotidiani della Guida,  Chianti Classico Isole & Olena di Barberino Val d’Elsa Vino Slow della Guida e Roreo Torretta di Marco Porello di Canale, Barbaresco di Angelo Gaja, …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/100-cene-per-slow-wine/

Feb 23 2012

CENTO CENE PER SLOW WINE

Giovedi 23 febbraio 2012 ore 20,00 Cento cene per Slow Wine è un’iniziativa nazionale che intende coinvolgere ristoranti, osterie, enoteche, sparse per lo stivale, in un’unica serata dedicata ai produttori e ai loro vini che in Guida sono stati segnalati come vini quotidiani, vini slow e grandi vini.    Nella serata sarà degustata una selezione …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/cento-cene-per-slow-wine/

Feb 21 2012

SLOWCOOKING TOUR 2012

Ideato dai Soci Ristoratori dell’Associazione SlowCooking, è un libero giro di Lombardia,  in dieci tavole che ogni gastronauta può esplorare a proprio piacere. Dieci chefs hanno elaborato un menu del proprio territorio ad un prezzo speciale per i  possessori della Card che viene distribuita nel primo locale visitato. A conclusione del GrandTour, Cena finale il 2 …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/slowcooking-tour-2012/

Feb 21 2012

MERCATO DELLA TERRA A PADERNELLO

Il più bel Mercato della Terra che io abbia mai visto! Merito soprattutto della la location, un castello medievale bellissimo, di proprietà della Fondazione Castello di Padernello Nynphe, mista pubblica/privata, che organizza all’interno molteplici attività culturali  tra le quali anche il Mercato della Terra, il primo in Lombardia.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/mercato-della-terra-a-padernello/

Feb 15 2012

EXPORT, CRESCE LO SFUSO “DA IMBOTTIGLIARE”

L’export di vino di qualità “sfuso”, da imbottigliare nel Paese di destinazione, torna di moda, e non solo per motivi economici, ma anche (e soprattutto) per le ricadute positive sull’ambiente e sulla qualità stessa del prodotto. Se è facile capire come, eliminando il vetro e trasportando la stessa quantità di vino si riducono le emissioni …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/export-cresce-lo-sfuso-da-imbottigliare/

Feb 11 2012

SLOW MUSEUM

In occasione della prossima mostra che Bergamo dedicherà al bergamasco Carlo Ceresa, le Condotte bergamasche di Slow Food, unitamente all’Accademia Carrara, sono state sollecitate dall’Associazione GuideGiacomo Carrara ad aderire al progetto Slow Museum, un’iniziativa promossa nel 2010 dall’ANMLI (Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali), alla quale hanno già aderito molte importanti istituzioni museali.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/slow-museum/