Monthly Archive: luglio 2012

Lug 30 2012

EEMERGENZA TERREMOTO IN EMILIA E BASSO MANTOVANO – GRUPPI D’ACQUISTO

I Media hanno molto parlato dell’emergenza del Parmigiano Reggiano, e la nostra Condotta ha avviato un Gruppo di Acquisto, ma l’emergenza non è solo quella. Ma quando succedono eventi come i ripetuti sismi in Emilia e nei territori limitrofi, non è un solo prodotto che viene danneggiato, ma tutti i produttori ne sono colpiti, osti, …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/emergenza-treremoto-dellemilia-laceto-basamico-tradizionale-di-modena-e-la-birra-artigianale/

Lug 22 2012

LA LAUREA AD HONOREM DEL DOTTOR BRUNO GIACOSA

Un viaggio dagli anni ‘60 ad oggi, per ricordarsi da dove è partito il vino italiano quando, in uno dei suoi territori più prestigiosi, le Langhe, in tanti imbottigliavano e in pochi producevano, e dove è arrivato oggi, riconosciuto come sinonimo di qualità nel mondo: ecco il senso della “Lectio Magistralis” (integrale su www.winenews.it) di …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/la-laurea-ad-honirem-del-dottor-bruno-giacosa/

Lug 22 2012

LA STORIA DELL’AGRICOLTURA ITALIANA IN UN CLICK

L’agricoltura italiana deve guardare al futuro, ma senza scordarsi del proprio passato. Che ora è a portata di click. Volti, luoghi e memorie dell’Italia della Riforma Agraria si intrecciano e raccontano la storia, l’evoluzione e l’inizio del rinnovamento del paesaggio rurale italiano: a poco più di sessant’anni dall’approvazione della legge che rivoluzionò il sistema agricolo …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/la-storia-dellagricoltura-italiana-in-un-click/

Lug 21 2012

GRUPPO DI ACQUISTO DEL PARMIGIANO REGGIANO DI SOLIDARIETÀ AITERREMOTATI DELL’EMILIA E DEL BASSO MANTOVANO: RINGRAZIAMENTO

La Latteria Vo Grande di Pegognaga e la nostra Condotta ringraziano tutti coloro che hanno aderito al Gruppo d’Acquisto dando un concreto aiuto al Caseificio colpito dal sisma del 29 maggio 2012. GRAZIE A TUTTI!

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/gruppo-di-acquisto-del-parmigiano-reggiano-di-solidarieta-aiterremotati-dellemilia-e-del-basso-mantovano-ringraziamento/

Lug 20 2012

DALL’ANTICHITÀ AD OGGI, IL MENU È NELLA BIBBIA

Chissà quanti fedeli se lo sono chiesti: ma Gesù, cosa mangiava? La domanda, meno “frivola” di quanto si possa pensare, se l’è posta anche Don Andrea Ciucci che, per darsi una risposta, ha riletto con occhi nuovi e diversi tutti i testi della Bibbia, e raccolto ricette e tradizioni culinarie di secoli di storia in …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/dallantichita-ad-oggi-il-menu-e-nella-bibbia/

Lug 20 2012

LONDON 2012: I VINI A 5 CERCHI

Dopo aver svelato i 18 vini che verranno serviti agli ospiti “premium” delle prossime Olimpiadi, tra cuispicca il Brunello di Montalcino Banfi, il wine merchantUk “Bibendum” alza il velo sulla gamma dei vini ufficiali dei Giochi, i “London 2012”. La sorpresa è che vengono tutti dall’emisfero Sud: Bibendum ha scelto la sudafricana Stellenrust per il …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/london-2012-i-vini-a-5-cerchi/

Lug 20 2012

PROTEZIONISMO NEL 2012? O SEMPLICE DIPLOMAZIA ENOGASTRONOMICA?

Diplomazia enogastronomica a lavoro, per raffreddare gli animi tra Stati Uniti e Francia. O meglio, tra la California e il Dipartimento francese del Gers, nel sud-est del Paese. Già, perché dopo il blocco delle importazioni di foie gras deciso dallo stato americano perché prodotto ottenuto,per i californiani, non rispettando la salute delle oche, il presidente …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/protezionismo-nel-2012-o-semplice-diplomazia-enogastronomica/

Lug 20 2012

IL VINO DI POLIFEMO

“Poiché cibasti umana carne, vino/Bevi ora, e impara, qual su l’onde salse/Bevanda carreggiava il nostro legno”: così Ulisse nell’Odissea di Omero porgeva una coppa di vino al ciclope Polifemo, per ubriacarlo e fuggire con i suoi compagni. E se fosse possibile degustare anche oggi questo dolce vino? L’opportunità arriva dalla Villa Romana del Casale a …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-vino-di-polifemo/