Monthly Archive: gennaio 2016

Gen 25 2016

LA BIODIVERSITÀ

Lunedi 25 gennaio a Rescaldina All’Osteria La Tela, Osteria Sociale del Buon Essere, locale sequestrato alla Mafia che ritrova una nuova vita, si svolge questa giornata di formazione sulla Biodiversità, tema fondamentale della nostra associazione, nei suoi vari aspetti: la bellezza, il cibo quotidiano, i sistemi locali del cibo, strumenti e progetti di Slow Food …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/la-biodiversita/

Gen 22 2016

LA CENA DELL’ALLEANZA AI SASSI DELLA LUNA

Venerdi 22 gennaio, ore 20 a Cenate Sopra Una nuova Cena dell’Alleanza con uno intrigante incontro di prodotti dei Presìdi: La patronne, piemontese di nascita si cimenta con un piatto piemontese per eccellenza: la bagna càuda. Non storcete il naso per un piatto non locale o di prossimità, è un piatto che dà la possibilità …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/la-cena-dellalleanza-ai-sassi-della-luna/

Gen 21 2016

PROGRAMMA STAGIONALE – PRIMA BOZZA

Il Comitato di Condotta, nella seduta di martedi scorso, ha definito il Programma Stagionale ed i vari Referenti incaricati di organizzare gli eventi. Lo pubblichiamo ma con l’avvertenza che alcune date possono cambiare o che alcuni eventi possano essere scambiati con altri. I vari Referenti sono impegnati a definire i particolari…

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/programma-stagionale-prima-bozza/

Gen 17 2016

SPEZIE. UNA STORIA DI SCOPERTE, AVIDITÀ E LUSSO

Autore:  Francesco Antinucci pag:  160; anno:  2014 Editore:  Laterza Collana:  I Robinson, Letture Descrizione Per lungo tempo – decine di secoli – le spezie hanno influenzato l’economia del mondo (di tutti i mondi, antico, medioevale, moderno) e di conseguenza hanno determinato gran parte della sua storia. Il prodotto più trasportato di questi che oggi chiameremmo …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/spezie-una-storia-di-scoperte-avidita-e-lusso/

Gen 17 2016

A TAVOLA CON GLI INSETTI

Autori:  Giovanni Sogari e Paul Vantomme pag:  73; anno:  2014 Editore:  Mattioli 1885 Collana:  CaffExpò Descrizione Dall’America Latina all’Asia, dall’Africa all’Oceania, nel mondo esistono oltre 1900 specie di insetti commestibili: cavallette, grilli, larve di coleottero, formiche, scarabei e falene fanno parte della dieta di quasi due miliardi di persone. Il libro “A tavola con gli …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/a-tavola-con-gli-insetti/

Gen 17 2016

FOOD AND THE CITIES. POLITICHE DEL CIBO PER LA CITTÀ

Curatori:  A. Colori e A. Magarini pag:  196; anno:  2015 Editore:  Edizioni Ambiente Collana:  Tascabili dell’ambiente Descrizione Dal 2008 più della metà della popolazione umana vive in città. Si tratta di un evento che non ha precedenti nella storia e che apre scenari nuovi anche per quanto riguarda la sostenibilità dei sistemi alimentari a scala …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/food-and-the-cities-politiche-del-cibo-per-la-citta/

Gen 17 2016

MERCATO DELLA TERRA® DI PADERNELLO

Domenica 17 Gennaio dalle 9,30 alle 18,00 Sant’Antonio porta le tradizionali frittelle vieni ad assaggiarle…e sostieni un grande progetto Al Mercato della Terra® di Padernello, come ogni terza domenica del mese, tornano i produttori della Bassa Bresciana. Il percorso enogastronomico, che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/mercato-della-terra-di-padernello/

Gen 14 2016

MINISTERO DELL’AGROALIMENTARE

Renzi: “agroalimentare al centro del sistema Paese” “Con i decreti Madia, il Ministero dell’Agricoltura diventerà Ministero dell’Agroalimentare, che è centrale nello sviluppo e nell’identità del sistema Paese”: così il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, nella firma del protocollo di intesa tra Ministero e Intesa San Paolo, a Palazzo Chigi, che mette a disposizione 6 miliardi …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/ministero-dellagroalimentare/