«

»

Set 24 2012

Print this Articolo

I CAVALIERI DELLA LAGUNA

Un viaggio umano e poetico all’interno della comunità dei pescatori della laguna di Orbetello – Un film di Walter Bencini

Tra quelle tutelate dai Presìdi Slow Food, due produzioni in particolare sono un bell’esempio dei grandi risultati che si possono ottenere lavorando in rete: la bottarga di muggine delle donne Imraguen e la bottarga di Orbetello. Sei anni fa tre donne Imraguen sono state ospitate a Orbetello per un corso di formazione e alcuni pescatori si sono recati a Nouadhibou per aiutarle ad attrezzare un piccolo laboratorio. Oggi il Presidio assicura un buon lavoro alle donne coinvolte nella produzione e preserva un savoir faire locale che rischiava di essere perduto.

Ora è possibile, con pochi click, sostenere entrambi i Presìdi e le comunità a loro legate, continuamente messi in pericolo dalle grandi flotte industriali che razziano i mari in maniera sconsiderata. Sul sito Indiegogo.com, infatti, è stata lanciata la campagna di finanziamento popolare del film I Cavalieri della laguna. Il film, girato nella comunità dei pescatori della laguna di Orbetello (Gr), mostra come sia ancora possibile portare avanti un sistema di pesca tradizionale e sostenibile, attento alla qualità come all’equità sociale.

Sul portale potete guardare il trailer e fare la vostra donazione a partire da 5 $. Con il vostro contributo aiuterete a portare avanti il film, e non solo: una percentuale delle quote infatti sarà devoluta alla fondazione Slow Food per il progetto delle donne Imraguen in Mauritania.

Potrete incontrare le donne mauritane e i produttori di Orbetello tra le bancarelle del grande Mercato del Salone del Gusto e Terra Madre.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/i-cavalieri-della-laguna/