«

»

Mar 20 2013

Print this Articolo

RETEGIOVANE VALLI OROBICHE: LUMACHE… A TUTTA BIRRA!!!

Una serata ricca di partecipazione, con la sala della Trattoria Visconti gremita e con oltre venti tra i partecipanti appartenenti al gruppo YOUNG, hanno decretato il successo dell’ultima conviviale del gruppo di Rete Giovane della Condotta delle Valli Orobiche.

Le lumache, si sa, sono un piatto particolare, ma quando sono coltivate dall’abile ed appassionato elicicoltore Gabriele Sterni e quando sono cucinate dagli esperti cuochi della Visconti, la presenza diventa obbligatoria e la bontà dei piatti è garantita!

Ad accompagnarci durante la cena altri due ottimi produttori: Adele Arrigoni, di CasArrigoni, a rappresentare la nuova generazione (giovane, quindi) di produttori ed affinatori di formaggi della bergamasca e EXTRAOMNES, birrificio artigianale varesino, con due birre scelte tra la ricca gamma della sua produzione brassicola.

Si parte con la degustazione di Salva cremasco: assaggi comparati di due differenti stagionature, per comprendere le differenze che l’affinamento del formaggio possono dare sia all’olfatto che al gusto.

La prima birra in abbinamento è la Saison, molto beverina e fresca, ideale per la primavera e l’estate, con intensi profumi erbacei e note floreali e speziate.

Il secondo assaggio presenta alcune delle possibili varianti di preparazione delle lumache: alla Bourguignonne, avvolte nel bacon ed in pastella alla birra. Tre esempi per comprendere la versatilità del prodotto, che può essere cucinato seguendo svariate ricette, con risultati sempre differenti e sorprendenti.

Con le lumache arriva anche la seconda birra: la Zest è più impegnativa, a partire da un grado alcolico superiore rispetto al precedente assaggio e da un gusto intenso. Profumi di frutti bianchi e corpo importante, in grado di tenere testa alle preparazioni di lumache.

Il Salva torna poi in scena nel risotto Carnaroli, primo piatto, seguito da una polenta preparata con il mais della Trattoria Visconti e con le lumache trifolate alla bergamasca, per gustarne pienamente i sapori, come indicato anche dal produttore Gabriele Sterni.

Chiusura con le coccole della casa: colomba con lievito  di pasta madre, piccoli tartufi di cioccolato e biscotti “brutti ma buoni”.

Una serata veramente piacevole, cui aggiungiamo un doveroso ringraziamento a Daniele (l’avrete capito, anche lui rappresenta la nuova generazione, nel suo caso impegnato nella gestione della Trattoria Visconti!) che ha accettato con entusiasmo l’idea di organizzare una serata “particolare”, sostenendo subito l’idea di Rete Giovane; un grazie ad Adele, che ci ha presentato la realtà di famiglia e di CasArrigoni; un grazie a Gabriele Sterni, che ci ha colpito per l’enorme dinamismo, passione ed entusiasmo con cui si occupa delle sue lumache; un grazie ad EXTRAOMNES e a Stefano Zandalini, (Schigi, l’owner di Extraomnes, ha rinunciato per far venire il suo giovane) mastro birraio, per l’accompagnamento insolito e ben riuscito!

Mauri

lumache e birre

i giovani

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/retegiovane-lumache-a-tutta-birra/