«

»

Gen 01 2015

Print this Articolo

BIRRIFICIO INDIPENDENTE ELAV

Birrificio Indipendente Elav – Via Autieri d’Italia, Comun Nuovo – tel. 035 334 206 – www.elavbrewery.com    – info@elavbrewery.com

Birraio: Rispetto all’apertura, il birrificio aperto da Antonio Terzi e Valentina Ardemagni ha fatto molti passi in avanti. Nato nel 2010 per passione, oggi è sostenuto dalla ricerca qualitativa che il birraio profonde in tutte le sue creazioni. Avvalendosi della collaborazione di Matteo e Davide che hanno sostituito il precedente collaboratore, Antonio ha ampliato sempre più la gamma base e quella stagionale.

Birrificio: notevolmente ampliato e potenziato rispetto all’ultima visita, lavora su un impianto da 3,5 hl in cotta continua per la grande richiesta del mercato nazionale ed estero. In cantina ci sono 12 fermentatori, per una capienza totale di 165 hl, più 4 maturatori da 20 hl. l’uno. La sala di stoccaggio può contenere fino a 300 ettolitri.

Birre: le Birre prodotte sono per la quasi totalità ad alta fermentazione. Antonio non aderisce a nessuna filosofia birraia precisa, asseconda il proprio gusto e sperimenta nuove ricette da inserire in gamma. Il comune denominatore che possiamo identificare è la predisposizione per l’uso della tecnica del dry hopping. La produzione è facilmente reperibile in fusti e in bottiglie in vari locali d’Italia e d’Europa.

Punks do it better, ambrata carica, ad alta fermentazione, 4,3%

Celtic Mater, chiara, ad alta fermentazione, 5%

DNA, chiara, ad alta fermentazione, 5,5%

No war, chiara, ad alta fermentazione, 5,5%

Indie Ale: ambrata , alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, 5,5%  birra quotidiana

Aeresis: bruna, quasi nera, alta fermentazione, 6% grande birra

Grunge Ipa: ambrata, alta fermentazione, 6,3%

Uppercut Ipa: ambrata, alta fermentazione, 6,3% grande birra

Junge Ale: ambrata scura, alta fermentazione,  6,5%

Sick and tired: ambrata, alta fermentazione,  7%

Regina d’Inverno: bruna, quasi nera, alta fermentazione, 7%

Techno double Ipa: ambrata, alta fermentazione, 9,5%

Progressive Barley Wine: ambrata scarica, alta fermentazione, 11%

(da Birre d’Italia 2015)

Dopo la pubblicazione della Guida sono avvenuti alcuni cambiamenti che il birrificio ci ha segnalato:

Birraio: solo Antonio

Birrificio: attualmente il birrificio lavora con un impianto da 20 hl a cotta continua con una cantina di fermentazione di 450 hl (45.000 lt) per una produzione massima di 60.000 lt al mese.

Birre: Tutte le birre prodotte dal Birrificio sono ad alta fermentazione ed alta qualità, naturali, non filtrate e non pastorizzate.

Altri progetti: Un altro grande progetto del Birrificio è la Società Agricola Elav in Val D’Astino (Bergamo): 2 ettari nei quali ha inaugurato il proprio luppoleto biologico affiancato ad altre coltivazioni (frutti rossi, erbe officinali, zucche…) rigorosamente biologiche.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/elav/