«

»

Giu 04 2013

Print this Articolo

ALIMENTAZIONE

L’alimentazione ha un ruolo importantissimo nel raggiungimento e nel mantenimento della buona salute. Molte persone si nutrono in modo irrazionale finendo per arrecare al proprio organismo danni irreparabili. Per mantenere il peso forma non bisogna desiderare di dimagrire quando si scoprono dieci chili in più, sarebbe preferibile mangiare per due giorni insalata scondita e frutta per togliere, sin dall’inizio, l’unico chilo di troppo. Un’ottima regola è quella di decidere, prima di acquistare, la qualità e la quantità del cibo occorrente.  Non dobbiamo lasciarci tentare da voluminose “offerte speciali” che non riusciremo a smaltire  e resteranno in frigo per essere poi buttate alla scadenza. Questo è spreco, non risparmio.   

Inutile dire che la quantità di cibo che ingeriamo non deve essere uguale per tutti (è variata dal sesso, clima, età, attività, stato di salute). Se non vogliamo chiamarla dieta, chiamiamola attenzione, ma anche chi è sanissimo riceverà grandi vantaggi se si nutrirà in maniera appropriata. Non bisogna lasciarsi prendere troppo spesso dalla gola, il nutrimento serve ad apportare i materiali necessari per costruire e mantenere i tessuti corporei (quindi deve essere vario); deve apportare al nostro organismo le energie necessarie per lo svolgimento delle sue attività.  Non dobbiamo pensare ad una dieta per dimagrire, ma avere attenzione per mantenere il nostro peso forma.

Bisogna imparare a conoscere i segreti dei cibi della salute, ovviamente serbando il piacere della tavola e del gusto.  Meglio la qualità che la quantità.   Chiamiamola dieta, ma può essere talmente varia da poter essere considerata una alimentazione di buon senso. Il tocco vincente è per i vegetali, la preferenza deve essere data al pesce ed alle carni bianche Questo non significa demonizzare la carne rossa, un ottimo brasato, una fiorentina, un filetto, un buon lesso, sarà un piacere  da soddisfare e quindi maggiormente apprezzare, una volta ogni tanto.  In altre parole, il consumo in abbondanza di frutta, verdura, ortaggi, legumi, cereali e olio di oliva come grasso principale, il non eccessivo impiego di prodotti derivanti dal latte, un moderato uso di vino durante i pasti, sicuramente recheranno giovamento alla nostra salute, in modo particolare alle malattie cardiache.  L’acqua fa bene al nostro corpo, un paio di  bicchieri d’acqua nel correre della giornata  aiuterà a diluire i succhi gastrici, a curare fegato, vie biliari, reni, e vie urinarie.   Abbiamo bisogno di acqua perché il nostro corpo,  durante le sue funzioni, ne espelle in continuazione. Gli agrumi sono un toccasana per le vitamine e l’acido citrico di cui sono abbondanti facilita l’assorbimento di grassi, carboidrati e proteine. Il chicco del grano è un mondo prezioso, è formato da un guscio che è la crusca, poi c’è l’amido e il germe, racchiuso nel cuore del chicco,  è di importanza fondamentale dal punto di vista nutrizionale.    

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/alimentazione/