«

»

Ott 28 2013

Print this Articolo

LA CRISI CAMBIA I GUSTI SULL’ISTRUZIONE DEI GIOVANI

La crisi cambia i gusti sull’istruzione dei giovani: 1 studente su 10 sceglie gli istituti alberghieri ed enogastronomici.

Quest’anno si sono iscritti alle prime classi degli istituti professionali per le produzioni industriali, la manutenzione e l’assistenza tecnica meno della metà di quelli che hanno optato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, che sono stati 46.636, mentre sono salite a 13.378 quelle agli Istituti professionali e tecnici di agraria. Si è registrata una escalation senza freni tanto che oggi rappresentano oltre il 9% dei totale dei 515.807 giovani iscritti al primo anno delle scuole secondarie.

Complessivamente oltre la metà dei giovani iscritti al primo anno (49%) ha scelto il liceo, il 31,4 per cento gli istituti tecnici ed il restante 19,6 per cento gli istituti professionali.

La tendenza a privilegiare l’alimentazione con sbocco lavorativo è confermata anche dai livelli superiori di istruzione, su una ricerca Datagiovani relativa agli effetti della recessione sugli Atenei italiani nel periodo dal 2008 ad oggi. Le iscrizioni alle Facoltà di Scienze Agrarie, forestali ed alimentari hanno fatto registrare la crescita più alta nel periodo considerato con un aumento del 45% mentre l’ultimo gradino è occupato da ingegneria industriale (19%). Numeri che testimoniano una vera rivoluzione culturale.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/la-crisi-cambia-i-gusti-sullistruzione-dei-giovani/