«

»

Apr 18 2014

Print this Articolo

INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA SANDRO E TITO SPINI, CARLO LEIDI E WALTER BARBERO

Venerdi 18 aprile, ore 18,00 al Museo Storico di Bergamo – Convento di San Francesco

Gli Amici del Museo Storico, in collaborazione con la Fondazione Bergamo nella Storia, inaugurano Punti di vista: l’Africa nello sguardo di Tito e Sandro Spini, Carlo Leidi, Walter Barbero. Una mostra fotografica, a cura di Manuela Bandini, Rosanna Paccanelli e Alfonso Modonesi che, in dialogo con l’adiacente mostra dedicata all’artista bergamasco Enrico Prometti, intende richiamare l’attenzione su alcuni personaggi che, sia pure in modo diverso, hanno contribuito con la loro cultura e le loro passioni a vitalizzare l’ambiente bergamasco.

Per ricordare la figura di Carlo Leidi, le tre Condotte Bergamasche, Slow Food BergamoSlow Food Bassa Bergamasca e Slow Food Valli Orobiche,  hanno invitato Silvio BarberoVice Presidente di Slow Food Italia a ricordare il contributo di Carlo Leidi, Notaio in Bergamo, alla nascita ed alla vita di ArcigolaArcigola-Slow Food e Slow Food. Enrico Radicchi e Silvio Magni, che l’hanno vissuta, ricorderanno la Fondazione di Slow Food del Bergamasco, una delle primissime Condotte in Italia, e l’attività sul territorio che Carlo Leidi ha svolto per tanti anni.

Al termine, si potranno degustare due prodotti originari dei paesi Africani e dei paesi della terra Bergamasca: il “Cous Cous”, proposto da Al Donizetti e il “Chisol”, proposto da L’Osteria di Via Solata. Due prodotti di grande tradizione che in questa occasione si incontrano, come si sono incontrati personaggi della cultura bergamasca con i territori e la cultura africana.

Il Cous Cous, cibo abituale in Marocco ed in tutto il nord Africa è preparato da esperte mani provenienti  dal Marocco è proposto con verdure di stagione cotte al vapore, pollo e agnello.

Il “Chisöl”, è il connubio tra polenta e formaggio. Utilizza farina di Mais Spinato di Gandino, una delle varietà antiche e primigenie del nostro, abbinata allo Stracchino all’Antica delle Valli Orobiche, Presidio Slow Food.

In abbinamento ai due prodotti, proponiamo un Valcalepio Bianco e un Valcalepio Rosso Riserva di Medolago Albani e una Barbera d’Alba dell’Azienda Vajra di Barolo Vergne, il cui titolare, impossibilitato ad intervenire, vuole comunque ricordare la figura di Carlo Leidi invitandoci ad un brindisi.

La degustazione è proposta ad offerta libera per un contributo per il Progetto di Slow Food “10.000 Orti in Africa” Per illustrare meglio il Progetto, nella sala Capitolare verrà proiettato in continuo due filmati: il documentario CousCous Island, prodotto da Slow Food e presentato al Festival di Berlino, e 1000 orti in Africa, illustrazione del Progetto per il quale si chiede un contributo. il volantino: MOSTRA FOTOGRAFICA

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/inaugurazione-mostra-fotografica-sandro-e-tito-spini-carlo-leidi-e-walter-barbero/