«

»

Apr 20 2014

Print this Articolo

AL GIRO D’ITALIA LA “CRONOMETRO DEI VINI” IN PIEMONTE E LA CHIUSURA IN FRIULI

Il rosa della Maglia più affascinante del ciclismo, quella del Giro d’Italia, tornerà ad “immergersi” in alcuni dei vini rossi più importanti del Belpaese: dopo la mitica tappa del 15 maggio 2010, quando la carovana rosa arrivo per la seconda volta nella sua storia a Montalcino, terra del Brunello, tra pioggia, fango e strade sterrate, con un arrivo drammatico dove a spuntarla fu l’australiano Evans, il Giro 2014, per la prima volta, manderà in scena quella che è già stata battezzata la cronometro dei vini.

E cioè la seconda tappa, il 22 maggio, con partenza a Barbaresco, e arrivo a Barolo, con una crono di 46 chilometri tra i vigneti più prestigiosi del Piemonte. Una tappa molto impegnativa ed emozionante per i ciclisti.

Una emozione che potrà essere vissuta anche dai turisti appassionati di bici e buona tavola. Prima dei professionisti, i cicloturisti potranno aderire al programma “Wow-Wonderful Outdoor Week” con una pedalata mattutina nel territorio di Langhe e Roero e il pranzo presso la Cantina Bricco Rocche di Castiglione Falletto con menu firmato dallo chef tre stelle Michelin Enrico Crippa che promette un vitello tonnato assolutamente estremamente rosa.

La tappa a cronometro per i professionisti toccherà 12 Comuni e prevede anche un concorso per le scuole “Io disegno il Giro” e il premio “Balconi fioriti” per una diretta televisiva che conta 150 Paesi collegati e offre la possibilità di visitare il monumento a Pantani che ogni anno conta 100.000 visitatori.

Ma quella piemontese, non sarà l’unica tappa che attraverserà un importante territorio del vino. Da segnalare, tra le altre, quella finale, che domenica 1 giugno, porterà i ciclisti da Gemona del Friuli a Trieste, attraversando le colline del Collio, uno dei territori più importanti della produzione bianchista italiana, e l’Altipiano Carsico.

E anche in questo caso l’abbinamento Giro-turismo scatta automatico, anche perchè il Friuli-Venezia-Giulia ospiterà anche la ventesima tappa, sabato 31 maggio, da Maniago al Monte Zoncolan, una delle scalate più affascinanti dell’intera corsa.

E così l’Agenzia Turismo Fvg sale in piedi sui pedali con tante iniziative per valorizzare il territorio regionale attraversato dalla carovana rosa, con “Porta in vacanza la tua bici… e assisti al Giro d’Italia in area Vip”, che darà l’opportunità di accaparrarsi una postazione vip alla partenza o all’arrivo di tappa per i primi 50 fortunati e intrepidi ciclisti che avranno precedentemente provato il tracciato e si saranno fatti immortalare con la loro bicicletta in alcune località del percorso, ed uno speciale interamente dedicato alla manifestazione sportiva sul portale www.turismofvg.it/giro2014.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/al-giro-ditalia-la-cronometro-dei-vini-in-piemonte-e-la-chiusura-in-friuli/