«

»

Set 21 2014

Print this Articolo

IL MERCATO DELLA TERRA DI PADERNELLO

 

Un miracolo di benessere che viene dal deserto…

Domenica 21 settembre dalle 9,30 alle 18,30 al Mercato della Terra®di Padernello, come ogni terza domenica del mese, tornano i produttori della Bassa Bresciana.

Il percorso enogastronomico, che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana: formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele,  vino, olio, birra artigianale, verdure di stagione, farro,  il monococco della Comunità del Cibo e un’ampia scelta di salumi tipici  gratificheranno la vostra visita al mercato.

In questa edizione potrete trovare l’Olio di Argan del Marocco Presidio Slow Food, viene ricavato tramite spremitura a freddo dal frutto dell’Argan, pianta che cresce soltanto sulla costa meridionale del Marocco, zona arida, povera e caldissima in estate. Sono necessari 50kg di frutto per produrre mezzo litro di olio purissimo; una resa bassissima ed una lavorazione lunga e laboriosa. La produzione è compito quasi esclusivamente femminile, vengono tramandate da madre in figlia saperi e gesti antichi. L’ “Associazione Donne di qua e di làcostituita da donne magrebine residenti nella provincia di Parma che attraverso un azione di supporto alle sorelle del Marocco ci offrono la possibilità di conoscere e provare questo “miracolo di benessere che viene dal deserto: l’olio di Argan

Per la prima volta con noi l’Az Agr. Biodinamica Raffaele Bocchio di Manerba del Garda, che da sempre produce, in maniera naturale attraverso le stesse pratiche agricole tradizionali utilizzate da generazioni, il suo Olio extravergine Dop del Garda dal sapore naturale e delicato, provatelo su una fetta di buon pane caldo.

Carla, Gamba Fina, Grigia di Torriana, Dominici, Calvilla, Buras e Runzè, dolcissime, succose, croccanti, aromatiche, acidule, sempre gustose, tanti nomi tante mele diverse, per un unico Presidio: Vecchie varietà di Mele Piemontesi  presentate dall’Az Agr. Biologica Roncaglia di Bricherasio (To). Oltre le mele del presidio, Aldo e Davide Bianciotto, ci proporranno anche varietà di pere antiche, come la Burè, la Martin Sec, la Pistone e le Pere Ciat…..tutte da assaggiare.

L’Az. Agr. Pomo D’Oro Farms nasce dalla creatività di Nik, giovane artista contadino che insieme alle verdure ed alle piantine invernali da coltivare nell’orto, ci stupirà anche per la sua manualità nell’intagliare e creare con il legno splendidi cucchiai, pezzi unici che parlano della sua passione per la natura, e ancora, sapete cosa riesce a fare da 2 semplici ingredienti come olio di cocco e cera d’api? Naturalissimi burrocacao… ideali per l’autunno.

Torna a trovarci Giorgio, della Forneria Franchi di Malpaga, con la sua fragrante Torta di Rose ed ancora l’Az. Agr. Prestello di Prestine in Valcamonica, con il Presidio Slow Food del Fatulì della Val Saviore piccolo formaggio affumicato con bacche di ginepro, il riso dell’Az. Agr. Abbazia di Pavia, l’Az. Agr. Monteclana di Nave con i suoi succhi e le gelatine di frutta, l’Az. Agr. Orlandini di Corana (Pv) con la sua pasta di filiera, dalla semina del cereale in campo, alla pasta… 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-mercato0-della-tyerra-di-padernello/