«

»

Dic 01 2014

Print this Articolo

LA 1a LEARNING WEEK A SAN PALLEGRINO

Iniziata stamani la prima delle 4 New Learning Week che la nostra Condotta con l’ausilio della Cooperativa Fondazione Ikaros, presentatrice del progetto a Regione Lombardia, che poi lo ha finanziato.

I progetto, come da Bando Regionale, prevede una settimana di full immersion di una classe dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino dal titolo in viaggio nel gusto alla scoperta e toccando con mano, il prodotti delle eccellenze agroalimentari bergamasche.

Il territorio bergamasco è caratterizzato dalle sue valli, veri serbatoi di prodotti tipici, ottenuti con sistemi tradizionali ed artigianali, che si contrappongono per qualità e gusto a quelli dell’agroindustria.

Si incomincia parlando della mission di Slow Food, di Biodiversità e della necessità della sua conservazione, per entrare nel merito delle produzioni alimentari: Le forme del latte, i Mais antichi, l’Olio Extravergine d’Oliva Laghi Bergamaschi della nostra sponda del Lago d’Iseo, la produzione delle carni pregiate con visita alla Azienda Agricola del Dott. Santinelli, allevatrice della Razza Piemontese, Presìdio Slow Food.

Poi si va in valle. Ogni valle ha una specializzazione diversa.

La Valle Seriana per i Mais antichi, il Rostrato Rosso di Rovetta e lo Spinato di Gandino con il Mulino di Cerete, i prodotti di trasformazione della carne suina, l’unico Prosciutto Crudo bergamasco ad Ardesio, la nuovissima Bresaola della Conca della Presolana (produzione piccolissima perché utilizza esclusivamente carni della zona), le varietà antiche di alberi da frutto della Valle del Lujo, ed il ricordo della conservazione delle castagne attraverso la pratica dell’affumicatura e cioè i quasi scomparsi biligòcc a Casale di Albino. Questa la visita del terzo giorno.

La Valle Brembana è di scena il quarto giorno. Si visiteranno i grandi casari dello Stracchino all’Antica delle Valli orobiche e dello Strachitunt, gli affinatori, il Museo di Arlecchino per poi salire a Valtorta per la scoperta delle quattro vie: La via dello sport e della natura, la via del ferro con l’antico maglio e l’antico mulino, la via del legno con l’antica segheria, infine la via del latte alla scoperta e comprensione dei metodi di produzione e di stagionatura dei formaggi.

La comitiva dorme all’ostello/Rifugio Il Quadrifoglio di Valtorta per essere pronti alla mattina presto per assistere e praticare la rottura delle cagliate dello stracchino e del Formai de Mut.

Il pomeriggio ritorno alla base e prova di cucina con i prodotti visitati che vengono via via acquistati.

La settimana si conclude con una tavola rotonda dal tema La Cucina Bergamasca nell’utilizzo dei prodotti locali.

Il programma della settimana: LW SLOW FOOD

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/la-1a-learning-week-a-san-pallegrino/