«

»

Dic 23 2014

Print this Articolo

LA TUTELA DELLA BIIODIVERSITÀ AGRARIA E ALIMENTARE

Approvata la laegge alla Camera dei Deputati.

Istituisce un sistema nazionale di tutela e valorizzazione che prevede, insieme all’istituzione dell’anagrafe nazionale, la definizione di una rete e di un portale e di un comitato permanente per la biodiversità agraria e alimentare. Lo prevede la Legge per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare, approvata dalla Camera.

L’obiettivo è costruire un circolo virtuoso che, partendo dal riconoscimento della figura dell’agricoltore e dell’allevatore custode, attraverso la creazione di comunità del cibo, mette in campo azioni concrete per la tutela delle risorse, l’educazione e la sostenibilità ambientale.

Con questa legge siamo in grado di connettere la qualità intrinseca dei prodotti con il territorio e la sua storia agraria. In questo modo viene riconosciuto il valore del nostro patrimonio che viene tutelato in un percorso che, arricchito anche degli strumenti dell’agricoltura sociale, dà valore alle specificità locali, alle produzioni tipiche e al paesaggio.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/la-tutela-della-biiodiversita-agraria-e-aliomentare/