«

»

Apr 16 2016

Print this Articolo

IL MERCATO DELLA TERRA® DI PADERNELLO


Festeggeremo lo Slow Food Day e i 30 anni dell’Associazione, 
domenica 17 Aprile dalle 9,30 alle 18,30 insieme ai produttori della Bassa Bresciana in occasione del Mercato della Terra ® di Padernello.

Il percorso enogastronomico, che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana: formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele, olio,  vino, birra artigianale, verdure di stagione, farro, il monococco della Comunità del Cibo e un’ampia scelta di salumi tipici gratificheranno la vostra visita al mercato.

In questa edizione avremo il piacere di assaggiare l’Asparago Violetto di Albenga  Presidio Slow Food con l’Az. Agr. Montano di Ceriale SV. Il color violetto fa si che questo Asparago sia unico al mondo, pensate il violetto possiede 40 cromosomi anziché 20 e questo impedisce qualsiasi tipo di incrocio con altre specie. Il sapore di questo germoglio, classificato tra gli ortaggi, è molto delicato, per niente aggressivo, è morbido e burroso…strepitoso con olio extravergine e provatelo anche con uova fresche e ruspanti. L’azienda Montano proporà anche: le Zucchine Trombetta prodotto tipico del Ponente Ligure, il Carciofo Spinoso ed i tipici Tortelli di pasta ripiena all’asparago.

Matteo, giovane panettiere, che ama sperimentare, è figlio d’arte e gestisce l’attività di famiglia, la storica Forneria Bertolotti di Verolavecchia ci proporrà l’antico pane naturalmente con pasta madre, il biscotto e la sbrisolona bresciana…e prelibatezze realizzate con la farina di monococco… anche per vegani, da provare.

Troveremo inoltre i prodotti dell’Agricoltura Sostenibile proposti da Jangada, bottega CTM.

Presenti anche in questa edizione: l’Az. Agr. Prestello con il Presidio Slow Food del Fatulì della Val Saviore, piccolo formaggio affumicato con bacche di ginepro, l’Az Agr. Abbazia da Pavia con il riso, l’Az. Agr. Monteclana con i suoi succhi e le composte di mela, l’Az. Orlandini da Corana PV con la sua pasta di filiera; dalla semina del cereale in campo alla pasta, la Forneria Grazioli da Legnano con il Pane di filiera “Nutrire Milano”,  l’Agroittica San Fiorino con le trote ed i salmerini affumicati ed ancora Pomo D’Oro Farm con le verdure di stagione; Nurcinus e Polastri Maceler con i lori salumi, il Tempio della LumacaAz. Agr. Vezzini con le sue farine, le cantine del territorio bresciano: Esenta e Lazzari, le deliziose torte di rose dellaForneria Franchi di Malpaga , la Casoncelleria con la sua pasta frescala Birreria BABB di Manerbio con le sue birre artigianali e tanto tanto ancora…..

Dalle ore 11.oo l’appuntamento con il Cibo Quotidiano presenta :

Il vino del territorio con le cantine Lazzari di Capriano del Colle e Esenta Borgo Castello di Lonato

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-mercato-della-terra-di-padernello-6/