«

»

Giu 21 2016

Print this Articolo

LA FESTA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE AD ASTINO

Martedi 21 giugno, ore 20,00.

Quest’anno saluteremo l’arrivo dell’estate e festeggiamo la famosa indimenticata Festa della Luna nella cornice speciale di Astino, divenuto già il luogo del cuore dei bergamaschi.

La Valle di Astino fa parte del Parco Regionale dei Colli di Bergamo. Il monastero di Astino fu fondato nel 1107, anno in cui è documentato l’acquisto di terre da parte di alcuni notabili bergamaschi “ad utilità dell’edificando monastero di Astino”. Con queste acquisizioni si voleva favorire l’insediamento dei Vallombrosani a Bergamo.

Sarà per noi, tutte tre Condotte Bergamasche, la festa gioiosa allietata dall’ambiente pastorale della Valle, divenuta in occasione di Expo 1015 la Valle della Biodiversità, il simbolo della nostra Associazione. Se Legambiente è l’Associazione dell’Ambiente, Italia Nostra della Cultura delle Arti, Slow Food è l’Associazione della Biodiversità.

Quindi nessun miglior posto per festeggiare l’arrivo dell’estate. Con musiche danze e balli, lo festeggiamo onorando gli chefs che si occupano della Ristorazione di questa estate 2016 La Marianna per la cucina e Da Mimmo per la pizza.

La serata conviviale si aprirà con una sinfonia di pizze novità, nuove creazioni con i prodotti dei Presìdi (Da Mimmo è Cuoco dell’Alleanza e la novità consiste nella possibilità di reperimento dei prodotti dei Presìdi, notoriamente difficile, quindi per ora indecifrabile) con una sorta di aperitivo/antipasto.

Si proseguirà con un risotto di stagione mantecato con lo Stracchino all’antica delle Valli Orobiche  e, visto che il 15 giugno apre la pesca alla Sarda del lago d’Iseo, la degusteremo, fresca e non essicata alla maniera della Marianna. Alla fine il dessert cult de La Marianna.

 Ecco il menu della serata:

Le pizze dei presidi

Risotto mantecato allo stracchino all’antica e zucchine fiorite dei colli

Insalata di scarola tardiva e cicoria con filetto di agone fresco del Sebino

Tegola croccante con gelato alla Stracciatella della Marianna e cioccolato amaro

Caffè e frivolezze

in accompagnamento: vini adeguati della Cantina de La Marianna

Consigliamo a tutti i partecipanti, visto che la navetta per Astino c’è solo nel Week End, di combinare una specie di car pooling segnalando la disponibilità alla prenotazione o concordandolo fra amici. .

Sede: Complesso Monumentale di Astino – Via Astino, Bergamo

Costo: Soci Slow Food 30 euro; non ancora soci 35 euro

Posti disponbibili: ad libitum

Info e prenotazioni: condotta@slowfoodvalliorobiche.it  tel. 335 336 334 o prenotazioni@slowfoodbergamo.it o con il form sottostante entro e non oltre il 20 giugno

21 giugno: LA FESTA DEL SOSLTIZIO AD ASTINO


Verifica

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/la-festa-del-solstizio-destate-ad-astino/