«

»

Giu 24 2016

Print this Articolo

BRESCIA CON GUSTO

Venerdi 24 giugno nel Centro di Brescia

Il 3 Luglio una giuria internazionale di esperti, coordinati dall’Istituto Internazionale per la Gastronomia, la Cultura, le Arti e il Turismo (IGCAT) ha riconosciuto alla Lombardia Orientale il titolo di Regione Europea della Gastronomia 2017, nell’ambito del progetto “European Region of Gastronomy”.

Un grande successo che premia la grande tradizione enogastronomica della Regione, identificata nei territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, che hanno lavorato in sinergia per ottenere la candidatura ed in seguito il riconoscimento.

In occasione di ERG 2017, Le condotte Slow Food coinvolte nel progetto stanno alimentando una forte rete di produttori e ristoratori legati ai territori lombardi, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le tradizioni culinarie ed i prodotti locali.

La prima occasione per riunire le diverse realtà coinvolte nel progetto è il 24 giugno con la manifestazione Brescia con Gusto, che giunge quest’anno alla sedicesima edizione. Si tratta di un percorso nei sapori e nella cultura, una vera e propria cena itinerante che si svolge nei luoghi più suggestivi della città. L’edizione di quest’anno tuttavia coinvolge non solo i rappresentanti del bresciano, ma anche alcune realtà del distretto Lombardia Orientale e delle città Estere Gemellate con Brescia: Logroño, Betlemme, Darmstadt, Troyes. La Locandina

Il via alla manifestazione verrà dato Ufficialmente il 23 da Carlo Petrini che incontrerà la cittadinanza la sera del 23 Giugno presso l’Auditorium San Barnaba giovedì 23 giugno alle ore 21.00, per celebrare il 30° compleanno di Slow Food Italia, all’insegna del cibo ‪#‎buono, ‪#‎pulito e ‪#‎giusto!

Petrini ci descriverà nuovi paradigmi per un’economia che non uccide. La Petrini_locandina

Bergamo porterà in città le sue tradizioni culinarie con la Trattoria “Visconti” e il Ristorante “Da Mimmo”, due eccellenti rappresentati delle specificità locali.

 I cuochi di questi due locali hanno aderito all’Alleanza Slow Food, un progetto che prevede l’impegno per la tutela della biodiversità agroalimentare, per la salvaguardia dei saperi gastronomici e delle culture locali. I cuochi che partecipano al progetto utilizzano solo materie prime di qualità: i prodotti dei Presìdi e gli ortaggi, i frutti e i formaggi prodotti localmente. I Presìdi Slow Food sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.

A pochi chilometri da Bergamo, la famiglia Visconti coltiva erbe aromatiche, verdure di stagione e frutta, per preparare dei piatti freschi e gustosi. Dispone di un’ottima carte degli olii, e di una cantina ottimamente rifornita e con numerosi vini di qualità.
La Trattoria “Visconti” proporrà per l’evento una sfoglia di pasta cracker con caprino alle erbe aromatiche e fiori eduli.

Da “Mimmo” vengono scelte con grande attenzione le materie prime utilizzate per preparare le pietanze, seguendo i principi di SlowFood: buono, pulito e giusto. La cucina affianca ai sapori tipici della tradizione una ricerca continua degli ingredienti che esprimono al meglio i valori del ristorante.
Il Ristorante “Da Mimmo” cucinerà un crostone di polenta di mais spinato con sardina del lago d’Iseo essiccata e ripiena. 

Tutte le info su: www.slowfoodbrescia.it

Contatti: segreteria@slowfoodbrescia.it

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/brescia-con-gusto/