«

»

Ott 16 2016

Print this Articolo

DALLA RACCOLTA DELLE OLIVE ALLA PRODUZIONE DEL PROPRIO OLIO

Domenica 16 ottobre, ore 10,00 alla Tribulina di Scanzorosciate

Viste le diverse richieste provenienti da più parti, anche quest’anno vi invitiamo a trovarci presso l’Azienda Agricola “il Castelletto “ a Scanzorosciate , con scarpe e vestiti comodi per andare in campo con il titolare Sig. Umberto Lussana, che dopo una breve spiegazione sull’ulivo e la sua coltivazione, ci condurrà tra gli olivi di diverse varietà (cultivar), sia italiane che straniere, per conoscerne le differenze e caratteristiche.

Procederemo quindi alla raccolta delle olive che ognuno di noi o a gruppetti porterà nel frantoio dell’azienda.

Alle 11.30-12,00 circa, sotto il porticato settecentesco e la sua vista meravigliosa su Bergamo, organizzeremo un Laboratorio del Gusto sull’Olio Extravergine, dove Elena Lussana ci farà conoscere il “vero” olio e uscire dai luoghi comuni che ci accompagnano sull’acquisto e il consumo quotidiano dell’Olio Extravergine.

Dopo il Laboratorio, con la grande convivialità che ci distingue, assieme ai prodotti di qualità (formaggi, salumi, vino , sottoli e trasformati) dei piccoli produttori locali che partecipano stabilmente ai Mercati cittadini di M&C (Mercato Agricolo e Non Solo) e di Slow Food (Mercato della Terra), Silvia Saltarelli dell’Associazione “Sa di Buono” ci proporrà un primo “a sorpresa”.

Per finire Olga e Umberto, del Castelletto ci allieteranno con un assaggio di crostata fatta in casa e con il Moscato di Scanzo di produzione dell’azienda.

Dopo il pranzo, ci sposteremo nella sala del frantoio, dove assisteremo al processo di produzione dell’Olio Extravergine. Verranno lavorate in nostra presenza, le olive raccolte la mattina e l’olio prodotto verrà imbottigliato e consegnato a tutti i partecipanti (1/2 litro a testa).

In accompagnamento il Pane di Filiera Bergamasca di ASPAN e il Vino Valcalepio di Faletti Cavalli

Sede: Azienda Agricola Il Castelletto – Via Collina Alta, 58 A/B, Frazione Tribulina – Scanzorosciate – tel. 035 4599 270 – www.ilcastellettoagricola.cominfo@ilcastellettoagricola.com

Costo: Soci e Giovani 25 euro, Aspiranti Soci 30 euro; Bimbi fino a 10 anni 5 euro (oltre al pranzo è compresa nel prezzo la bottiglia di olio)

Posti disponibili: 35

Info e prenotazioni: prenotazioni@slowfoodbergamo.it  oppure con il form sottostante entro e non oltre il 15 ottobre

16 ottobre: Olio EVO a Il Castelletto


Verifica

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/dalla-raccolta-delle-olive-alla-produzione-del-proprio-olio/