«

»

Ott 12 2016

Print this Articolo

12 ANNI DI “EMOZIONI DAL MONDO” – IERI, OGGI E DOMANI

Al via giovedì 13 ottobre 2016 il 12° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”, una kermesse tutta bergamasca che attrae sempre più l’attenzione del pubblico internazionale sul territorio orobico.

Sì, perché nonostante il suo essere un concorso dedicato ai vini Merlot e Cabernet e ai loro tagli, “Emozioni dal Mondo” si caratterizza per il fatto di dare ampio spazio e rilevanza a quello che al vino fa da culla e contorno: il territorio con le sue peculiarità, le sue storie e le sue tipicità.

Ancora una volta, quindi, “Emozioni dal Mondo” cambia location e offre la possibilità al territorio bergamasco di mostrarsi al mondo nella sua incredibile e variegata diversità.

Le degustazioni di questa 12° edizione si svolgeranno nel Palazzo Maestri di Cenate Sopra, una costruzione ricca di storia rinnovata e portata a nuova vita con un gusto decisamente moderno.

Ma nell’ambito del tema di quest’edizione 2016, Ieri, Oggi e Domani, Vignaioli Bergamaschi e Consorzio Tutela Valcalepio hanno deciso di dare spazio anche al passato del territorio orobico.

I giudici internazionali che arriveranno a Bergamo nei prossimi giorni avranno la possibilità di visitare il Parco Triassico di Cene, incredibile testimonianza della ricchezza dell’affascinante passato del territorio orobico. In programma anche una visita alla mostra “Tiepolo. Genio del Secolo. Il Settecento dei protagonisti” presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco. Da notare poi il ritorno alle origini previsto per il sabato: il banco d’assaggio sarà ospitato negli spazi dell’ex-monastero di Astino, sede della prima Cantina Sociale della bergamasca agli inizi del ‘900.

L’Oggi di Bergamo non poteva che essere rappresentato dalle aziende del Valcalepio; la visita di quest’anno coinvolgerà la Cantina Sociale Bergamasca di San Paolo d’Argon.

Ma si è scelto anche di dare una vetrina anche al progetto ERG, che vede Bergamo in un ruolo di prim’ordine: ecco quindi che è stato organizzato un ricco aperitivo proprio presso Domus Bergamo, vetrina ERG nel cuore della città, per raccontare agli ospiti cosa sia ERG e cosa rappresenti per Bergamo.

Grandissimo interesse avrà poi il convegno in programma per sabato 15 ottobre 2016 alle ore 9.30

presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo (Piazza della Libertà) dedicato al tema “Il futuro della viticoltura ed enologia dal punto di vista della sostenibilità ambientale”. In programma interventi di relatori internazionali che affronteranno il tema da diverse prospettive per un risultato che non mancherà di sorprendere e stupire il pubblico.

Al termine del convegno saranno proclamati i vini vincitori del 12° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” che saranno messi in degustazione presso il Refettorio dell’Ex-Convento di Astino (Bergamo) nel pomeriggio di sabato 15 ottobre (15-19) e nella giornata di domenica 16 ottobre (11-19).

Vignaioli Bergamaschi e Consorzio Tutela Valcalepio hanno scelto di devolvere le offerte libere per l’accesso al banco d’assaggio al Progetto che il Comune di Bergamo sta sostenendo a favore della popolazione di Amatrice colpita dal recente sisma.

Ma il weekend dell’enologia bergamasca si prospetta ricco di iniziative: negli stessi spazi occupati dal Banco d’Assaggio di “Emozioni dal Mondo” si svolgerà anche “Anteprima Valcalepio” un banco d’assaggio che, in occasione dei 40 anni del Consorzio Tutela Valcalepio, darà modo al pubblico di assaggiare in anteprima assoluta il nuovo Valcalepio 2015, commercializzabile a partire dal 1° Novembre 2016.

Per chi invece preferisse la visita alle aziende: Domenica 16 ottobre 2016 torna Andar per Vigne in Valcalepio. Numerose le aziende aderenti, disseminate sul territorio della DOC orobica che apriranno le loro porte al pubblico con mostre, eventi e degustazioni

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/12-anni-di-emozioni-dal-mondo-ieri-oggi-e-domani/