«

»

Mar 05 2017

Print this Articolo

DALLA PUGLIA CON SAPORE – IL CAVALIERE GIALLO

Domenica 5 Marzo, ore 12,30 a Lallio

Presentiamo questa iniziativa molto attraente ed intrigante, il  PRANZO GIALLO a sostegno del  “Premio Nazionale Narrativa Bergamo”

“DALLA PUGLIA CON SAPORE”

con  C a r m e l a   C a r l u c c i

grande Chef dalla Puglia cucinerà piatti tipici della regione con prodotti tipici del territorio

“Melina” , autodidatta, grazie all’aiuto del fratello, proprietario dell’Osteria del Tempo Perso, inizia la sua esperienza come cuoca intensificando  la sua vocazione per la cucina tradizionale, ritrovandone l’autenticità del gusto. Il suo percorso di cuoca è colmo di  immense soddisfazioni. Presenzia tre volte ad “Uno Mattina” su Rai 1, organizza corsi di cucina tipica, senza rivisitazioni, per giapponesi, inglesi e italiani, con lo scopo di far conoscere i prodotti di stagione e del territorio, collabora con il “Corriere della Sera” partecipando ad un evento riservato a giornaliste, partecipa ad una fiera gastronomica di livello mondiale a Francoforte, portando la cultura culinaria pugliese a livello internazionale. Nel 2008, si mette in proprio ed apre con successo l’Osteria Monacelle. Nel 2014, viene richiesta dalla Cantina Ornellaia per l’evento dedicato alla promozione del vino Masseto, durante il quale delizia gli ospiti con prelibatezze ostunesi, ottenendo un riconoscimento a livello mondiale.

Tutto rigorosamente cucinato con prodotti gentilmente offerti dall’Azienda Agricola VALLEGNA di Ostuni. Giovanissima società agricola, nata nel 2016 a Ostuni per valorizzare la terra della Valle d’Itria, di Ostuni e i suoi prodotti. Questo territorio ha una lunga tradizione agricola  in gran parte inespressa ed inizia così ad essere valorizzata con grande passione per questa terra iniziando con l’ambizioso progetto di una produzione di qualità, senza compromessi Vallegna ha valorizzato da subito l’olivo, albero essenziale per questo territorio, presente a perdita d’occhio. All’olio Vallegna  aggiunge altre produzioni autoctone, come i grani antichi (dall’epoca greca), il pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto (presidio Slow Food) fave e cime di rapa, ortaggi e legumi prodotti biolgicamente, finalizzandole alla valorizzazione del gusto, rivolgendosi agli amanti del buono e dell’autentico.

Ospite d’onore lo scrittore WALTER SITI (vincitore del premio Strega 2013) grande critico e saggista letterario, che,dopo l’ Aperitivo di Benvenuto & bollicine, sarà”stuzzicato e stimolato” in un incontro estremamente interessante. da SILVIA DE LAUDE che insieme a lui ha curato l’edizione dell’ Opera Omnia di P.P.Pasolini nei Meridiani Mondadori (1998-2001).

MENU

Aperitivo di benvenuto – Tempura di verdure e bollicine

Purè di fave, cornaletti dolci, crostini di pane e cicorietta selvatica

 Orecchiette maritate con passata di pomodoro fresco e cacioricotta

 Agnello di masseria cotto a basse temperature con carciofo viola brindisino

 Bocconotto alle mandorle con mousse al cioccolato

in accompagnamto 

Bianco del Salento 2014 – Mottura                       Negramaro del Salento 2015 – Mottura

 con l’allegra e pungente compagnia del nostro socio onorario

A L B E R T O   P A T R U C C O

 Sede:  SAPS Cooking Lab – Pentole Agnelli – Via Madonna 20, Lallio (Bg)

Costo: 40 euro

Posti dispinibili:  limitati 

Info e Prenotazioniinfo@cabalieregiallo.it  CRISTINA 339.6985845 o  MARIELLA 335.7712183

 

 

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/20940/