«

»

Ott 22 2017

Print this Articolo

SETTE TERRE. IL VINO BERGAMASCO VA IN SCENA

Domenica 22 Ottobre, ai Piani dell’Avaro, Cusio -Bg  

La giornata, organizzata da Kairos Brembo Emotion in collaborazione con l’Associazione ‘Sette Terre’ che unisce Sette Viticoltori Indipendenti della provincia di Bergamo che valorizzano i loro diversi terroir per esaltare le diverse differenze legate ai loro luoghi d’origine, vi permetterà di esplorare il territorio, la natura e i sapori dell‘Alta Valle Brembana in compagnia del grande protagonista della giornata, il vino bergamasco.

La rassegna gastronomica si sviluppa su un percorso a tappe che tocca le baite d’alpeggio dislocate sugli splendidi Piani dell’Avaro. In ciascuna baita incontrerete uno dei viticoltori che vi farà degustare un pregiato vino della propria cantina e vi spiegherà le principali caratteristiche e unicità. Il tutto verrà accompagnato con un piatto locale abbinato ad hoc a ciascun vino.

Il percorso di circa 5 km, alla portata di tutti, partirà dal Centro di Valorizzazione dell’Alpeggio Al Ciar e vi condurrà alla prima baita dove troverete con un aperitivo preparato con una Mousse ai Funghi Porcini e una Crema di Mascherpa accompagnate dal “Riesling” di Tellurit di Pontida, si prosegue con un altro aperitivo a base di salumi nostrani abbinati a “Il Serpente con la Cresta” dell’Azienda Casa Virginia di Villa d’Almè e con il “Cut” di Valba di Cenate Sopra. Si incontrerà poi l’Azienda Caminella di Cenate Sotto che proporrà il suo “Luna Rossa” adatto ad accompagnare una calda Vellutata di Zucca cucinata dal Ristorante Paleni Rossella di Cusio, la Polenta Nostrana con Carne alla Brace servite con il “Tessere” dell’Azienda Sant’Egidio di Sotto il Monte.

Si proseguirà poi con i dolcetti preparati dal Ristorante Ristorobie accompagnate dal “Lucelio” di Eligio Magri di Torre dé Roveri, per poi terminare la passeggiata con le Caldarroste di Averara abbrustolite dai rappresentanti dell’ Associazione Castanicoltori di Averara abbinate al “Rosso Passione” dell’Azienda Sassi della Luna di Cenate Sopra.

Sette Terre sarà quindi l’occasione adatta a trascorrere una piacevole giornata autunnale degustando tanti diversi ottimi prodotti in un suggestivo contesto montano, in caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a mercoledi 1 Novembre.

Presso l’InfoPoint, facilmente individuabile da tutti, nei pressi del nostro locale “Al Ciàr”, sara’ possibile acquistare i pass per accedere alle degustazioni. Qui verranno fornite tutte le informazioni necessarie per effettuare il percorso in completa autonomia.

Costi: Pass Degustazioni: € 20; Ragazzi (7-17 anni): €15; Bambini (fino a 6 anni): gratis

Per ulteriori informazioni: www.kairosemotion.itkairos.emotion@gmail.com 333.2858655

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/sette-terre-il-vino-bergamasco-va-in-scena/