«

»

Ott 28 2017

Print this Articolo

IL MERCATO DELLA TERRA ® DI BERGAMO

Sabato 28 ottobre 2017 dalle 9 alle 14 a Bergamo in Piazza Cavour

E dopo il G7 agricoltura la spesa si fa al Mercato della Terra
Visita la Mostra dei Mais tradizionali

e per finire Polentata con sugo alla boscaiola

Dopo il grande successo dei Mercati dei produttori durante i due weekend della Settimana dell’agricoltura e del diritto al cibo in occasione del vertice del G7 a Bergamo, sabato 28 ottobre dalle 9 alle 14 torna il consueto appuntamento con la spesa settimanale al Mercato della Terra di Slow Food in piazza Cavour, di fianco al teatro Donizetti. Venticinque stand di piccoli agricoltori, allevatori, artigiani con proprie produzioni di pane, verdure, frutta, uova, miele, formaggi, salumi, polli, sughi, olio, confetture, birra, vino e tutto quello che può servire per un cibo buono pulito e giusto, il motto di Slow Food per preservare un’alimentazione (e un’agricoltura) sana, rispettosa dell’ambiente e delle persone che ci lavorano. Dipende da noi scegliere quale sistema agroalimentare sostenere!

VISITA ALLA MOSTRA DEI MAIS IN PROVINCIA
POLENTATA CON SUGO ALLA BOSCAIOLA
E DEGUSTAZIONE DEL PREMIATO VINO IMBERGHEM

Come sempre dalle 9 alle 14 si potrà fare la spesa passeggiando nel bel parco e condividendo considerazioni e assaggi con i produttori, veri protagonisti del mercato, desiderosi di spiegare e rendere partecipe i visitatori del lavoro e passione che sta dietro ogni prodotto.

Come occasione speciale ci sarà la possibilità di visitare la mostra all’interno del palazzo della Provincia di Bergamo, allestita durante il G7 e prolungata fino al 1 novembre: “La biodiversità del mais, tra tradizione e innovazione sulla tavola”. Sabato alle 10 ritrovo al Mercato in piazza Cavour dal quale ci si porterà al vicino Palazzo della Provincia in via Tasso accompagnati da Paolo Valoti del Crea (centro cerealicoltura), con la possibilità di vedere la mostra fotografica e il bellissimo Mandala artistico realizzato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Al ritorno al mercato sarà invece in corso la preparazione della polenta fatta con mais rostrato rosso di Rovetta che dalle 11.30 sarà degustata insieme al sugo alla boscaiola di Cheluma e al vino Imberghem di Angelo Pecis, recentemente premiato e inserito nella guida Slow Wine.

Non è finita qui: sarà possibile durante la mattinata ritirare i prodotti ordinati attraverso l’apposito gruppo di acquisto sui prodotti dell’azienda Cheluma di Almenno San Salvatore, lumache e derivati, predisposto dalla condotta delle Valli Orobiche, che insieme alle tre condotte bergamasche di Slow Food e a Slow Food Lombardia organizzano il Mercato della Terra di Bergamo. Tutti i dettagli sui prodotti del gruppo d’acquisto li trovate su www. slowfoodvalliorobiche.it

Fai la spesa al Mercato della Terra.
Una scelta responsabile che porta beneficio a te e alla tua famiglia e soprattutto alla Terra.

PAGINA FACEBOOK
Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.
Ecco il link:  www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-mercato-della-terra-di-bergamo-13/