«

»

Gen 27 2018

Print this Articolo

IL MERCATO DELLA TERRA® DI BERGAMO

27 gennaio dalle 9,00 alle 14,00 in Piazza Cavour 

Riparte il Mercato della Terra
 di Slow Food!

La spesa buona pulita e giusta in centro a Bergamo!

Dopo la pausa natalizia torna finalmente l’atteso appuntamento con il cibo sano e genuino: riparte il Mercato della Terra di Slow Food in piazza Cavour, accanto al Teatro Donizetti. Sabato 27 gennaio 2018 e ogni secondo e quarto sabato del mese, dalle 9 alle 14 si potrà fare la spesa con frutta e verdura di stagione, pane, olio, miele, uova, formaggi caprini e vaccini, salumi, pollo, lumache, vino, birra, marmellate, confetture e molto altro, con l’aperitivo di degustazione a partire dalle ore 11:30 sempre con prodotti locali selezionati dalle condotte di Slow Food.

Fare la spesa al mercato
per un cibo e un’agricoltura di qualità

Dopo il grande evento dell’autunno scorso del G7 agricoltura che ha evidenziato ancora di più quanto la qualità della nostra vita e del nostro ambiente dipende in gran parte dalle nostre azioni quotidiane, Slow Food prosegue con i suoi progetti concreti che in Italia e nel mondo impegnano tanti volontari, soci, cittadini e produttori a sostegno di un’agricoltura, un’economia e una società più giusta, rispettosa dell’ambiente e delle persone che ci vivono e lavorano, un cibo più sano, genuino e di qualità, che non cada nelle logiche dell’omologazione e dell’appiattimento, bensì esalti il tratto distintivo della biodiversità, vero patrimonio dell’umanità e della nostra Terra.

Ciò che sfugge spesso ai più è l’effetto che le nostre semplici azioni come mangiare e fare la spesa hanno sull’economia locale e globale: sarebbe sufficiente che tutti noi facessimo la spesa settimanale ai mercati dei produttori o attraverso gruppi di acquisto solidale o ancora ci informassimo meglio sull’origine e la stagionalità dei prodotti che avremmo già dato un concreto contributo all’agricoltura che vogliamo, per un ambiente e un’alimentazione di qualità e veramente sostenibile.

Per questo e mille altri gustosi motivi le tre condotte bergamasche e Slow Food Lombardia vi aspettano sabato dalle 9 alle 14 al Mercato della Terra di Slow Food!

Fai la spesa al Mercato della Terra. Una scelta responsabile che porta beneficio a te e alla tua famiglia e soprattutto alla Terra.

PAGINA FACEBOOK
Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.  Ecco il link:  www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-mercato-della-terra-di-bergamo-14/