«

»

Giu 07 2018

Print this Articolo

PROGETTO SELVATICI E BUONI

Presentato Sabato 12 Maggio, nell’ambito dello workshop organizzato dalla Fondazione UNA al Caccia Village di Bastia Umbra, il primo report del progetto scientifico ‘Selvatici e buoni: una filiera alimentare da valorizzare’ che si sta svolgendo sul territorio Bergamasco grazie alla collaborazione di numerosi partner istituzionali e del mondo venatorio. Nelle 32 pagine del report sono riportate immagini e testi di tutte le tappe del progetto dalle fasi iniziali di presentazione dell’idea progettuale all’interno del territorio orobico sino alla sua presentazione ed avvio (avvenuta il 22 settembre a Clusone) e le prime azioni svolte tra cui i 3 corsi di formazione per cacciatori, la nuova rassegna enogastronomica con selvaggina locale ‘Selvatici e buoni…a tavola’ ed il recente workshop per ristoratori svolta a Bergamo.

Il progetto prosegue e si è svolta recentemente a Casazza (presso sala Comunità Montana) una riunione tecnica alla sono intervenuti macellai dei Centri di Lavorazione della Selvaggina (CLS), veterinari ATS, Polizia Provinciale con l’obiettivo di confrontarci sugli aspetti tecnici/pratici legati alla cessione/commercializzazione. All’incontro era presente anche il fiduciario della Condotta Slow Food  Valli Orobiche che ha espresso soddisfazione per la qualità degli interventi e la serietà e capacità dei trasformatori delle carni.

Tutte le informazioni aggiornate sul progetto sul nuovo sito del progetto www.selvaticiebuoni.it  dal quale sarà peraltro possibile seguire l’andamento del progetto e scaricarne il report.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/progetto-selvatici-e-buoni/