«

»

Nov 24 2018

Print this Articolo

IL MARCATO DELLA TERRA® DI BERGAMO

Sabato 24 novembre, dalle 9,00 alle 14,00 nella nuova location di piazza Matteotti

(davanti al Municipio)
 

Speciale Filatura lana di pecora

Arrivano le Arance di Sicilia

e tornano i Peperoni di Carmagnola

L’appuntamento con la spesa sostenibile

e la food policy del territorio

Altra edizione piena di novità e di ritorni di stagione, sabato 24 novembre imperdibile dimostrazione della filatura della lana di pecora gigante bergamasca con gli strumenti della tradizione contadina del primo novecento. Sul Sentierone in piazza Matteotti, davanti al municipio, una dimostrazione con valenza educativa e formativa per evidenziare come la lana, che un tempo era un prodotto di valore, oggi spesso è considerato un rifiuto da smaltire.

Ma con la stagione autunnale arrivano anche le attesissime e gustosissime arance dalla Sicilia, che costituiscono un appuntamento ormai fisso per il mercato della terra di Slow Food bergamasco, grazie alla rete di produttori e delle condotte diffuse in tutta Italia.

Altro gradito ritorno i peperoni di Carmagnola, dal Piemonte a Bergamo. Il peperone corno di bue di Carmagnola, presidio Slow Food, ha colori splendidi (giallo intenso o rosso vivace) e forma conica molto allungata (oltre i 20 centimetri). Ha sapore dolce, polpa spessa, consistente e carnosa e per chi non l’avesse ancora provato… non perda l’occasione!

Ma ricordate: ogni secondo e quarto sabato del mese al Mercato della Terra si trovano 25 produttori di tutte le tipologie per fare una spesa sana e genuina: banchi di frutta e verdura di stagione, pane, olio, miele, uova, formaggi caprini e vaccini, salumi, pollo, lumache, vino, marmellate e confetture e molto altro vi aspettano in centro a Bergamo, dal produttore al consumatore, per una filiera corta e di qualità, all’insegna del motto di Slow Food per un cibo buono pulito e giusto. Vi aspettiamo!

La nuova location del Mercato della Terra® di Slow Food sancisce un passaggio importante in un percorso verso la definizione di una Food Policy di Bergamo: oltre ai piccoli produttori di Slow Food il mercato ospiterà una parte di promozione culturale e didattica, con la presenza di stand e spazi dedicati ai territori della bergamasca con i loro aspetti culturali e turistici. Di volta in volta saranno chiamati esperti, ristoratori e agricoltori responsabili di presidi Slow Food o semplici contadini pronti a spiegare le qualità e le caratteristiche del cibo buono pulito e giusto.

Fai la spesa al Mercato della Terra.
Una scelta responsabile che porta beneficio a te e alla tua famiglia e soprattutto alla Terra.

PAGINA FACEBOOK

Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.
Ecco il link:  www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo

 

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-marcato-della-terra-di-bergamo/