«

»

Feb 15 2011

Print this Articolo

IL TRIONFO DEL CIBO: CONVIVIALE A TRE STELLE

Appuntamento importante Da Vittorio! Talmente importante che tutti si sono presentati prestissimo e … via in cantina per l’aperitivo: ricchissimo! D’altronde è ormai leggendaria la generosità dei Cerea (di derivazione di papà Vittorio): formaggi, salumi, stuzzichini caldi, funghetti … accompagnati da Franciacorta Brut San Cristoforo in Magnum. Molto fresco, elegante, profumato, buoni il corpo e la struttura.
Lungo l’aperitivo….poi a tavola.

L’entusiasmante cena inizia con uno Scampo con crema alle mandorle e roveja (legume tropicale della dimensione dei piselli ma molto più scuro). Piatto molto buono per sapori appena contrastanti che si rincorrevano in bocca.
Il Baccalà con insalatina di alghe rosse dolci marinate, radicchio tardivo brasato al mandarino, veramente interessante ed equilibrato, con il dolce delle alghe e l’amaro appena addolcito del radicchio.
Formidabile i risotto, specialità da sempre della famiglia cerea che riesce a fare risotti perfetti anche per seicento persone! Interessante l’accostamento del gamberone alla spuma di castagne. In accompagnamento Franciacorta Brut Le Marchesine, appena più morbido del precedente, ma molto fine ed elegante.
Il filetto di triglia croccante con pomodoro e rucola, salsa al miele e senape, caratterizzato anch’esso dall’accostamento dolce-amaro accompagnato da un fantastico Franciacorta Pas Dosé 2006 di San Cristoforo veramente importante, potente e allo stesso tempo raffinato.
Infine assalto al Buffet dei dolci con una cascata di cioccolato liquido, gelati, torte, petite patisserie, e chi ne ha più ne metta… D’altro canto a Torino stanno ancora parlando con assoluta ammirazione del Buffet di dolci che Chicco ha realizzato per il compleanno dei Cuochi dell’Alleanza a Casa Gancia di Santo Stefano Belbo, durante il Salone del Gusto. Occorre a questo ricordare a questo proposito che Chicco nasce patissier e già in giovanissima età ha scritto un libro di sue ricette “Peccati di Gola”.
Riuscito il connubio fra le due condotte, con Annapatrizia a fare da referente nel ringraziare la famiglia Cerea ed i due produttori di Franciacorta dei quali abbiamo assaggiato i prodotti. Chicco, sempre di poche parole, e Bobo hanno fatto gli onori di casa spiegando il menu e la loro filosofia.
Grandi complimenti a Chicco e a Bobo, suo alter ego, e tutta la famiglia, sempre squisita.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/il-trionfo-del-cibo-conviviale-a-tre-stelle/