«

»

Mag 19 2009

Print this Articolo

OMAGGIO A VITTORIO

Dal 19 al 23 maggio Sul Sentierone di Bergamo la prima edizione di RISTORERÒ, omaggio della Cucina italiana emergente dei Jeunes Restaurateurs d’Europe nel motorhome di ARNALDO CAPRAI nel ricordo di Vittorio Cerea

Organizzata dalla  Confesercenti di Bergamo, fermamente voluta dalla Famiglia Cerea e realizzata in omaggio a Vittorio Cerea, il centro di Bergamo diventerà la cornice di RISTORERÒ, prima edizione della manifestazione dedicata allamemoria di Vittorio, emblema della ristorazione bergamasca con il suo “Da Vittorio”, il pluristellato ristorante sorto nel cuore di Bergamo, su viale Papa Giovanni, recentemente trasferito alle porte della città, nel verde della Cantalupa di Brusaporto.

L’iniziativa ha ricevuto consensi istituzionali e privati importanti:
Patronato della Regione Lombardia, Patrocinio di Comune, Provincia e Camera di Commercio di Bergamo.
• La collaborazione con il quotidiano L’Eco di Bergamo e l’Associazione dei “Jeunes Restaurateurs d’Europe”.

Il programma:
La cena inaugurale presenti i ristoratori italiani più blasonati, rappresentanti della stampa e autorità.
• Il Convegno “Il cibo è cultura, la cucina il suo codice linguistico”. Relatori: Gualtiero Marchesi e Chicco Cerea. Moderatore: Licia Granello, giornalista.
• La finale del “Concorso Vittorio Cerea” rivolto agli allievi degli istituti alberghieri lombardi.
• Gli Appuntamenti con l’alta cucina dei giovani cuochi italiani aderenti all’associazione “Jeunes Restaurateurs d’Europe”.
• Gli incontri di approfondimento su prodotti e tecniche rivolti a professionisti della ristorazione, esercenti ed appassionati.

Il concorso “Vittorio Cerea”
Obiettivi
Il significato più profondo del Concorso che vuole ricordare colui che è stato l’esponente più in vista della ristorazione bergamasca del secolo scorso è sintetizzato nel titolo, “Ristorerò”.
Il tema è preparare in tre quarti d’ora con tutti gli ingredienti della ricetta classica, un piatto a piacere, tradizionale od innovativo, da sottoporre alla giuria formata dai fratelli Cerea, Enrico e Roberto, Leda Canfarelli di NokNok, Ivan Pierinelli di ROS forniture alberghiere, Elio Ghisalberti giornalista enogastronomo.
Dalla somma delle valutazioni dei quattro singoli parametri individuati, gusto, presentazione, tecnica ed originalità, è scaturito il punteggio attribuito al singolo piatto. Sommando quindi le due performance della squadra, il salato al dolce, è stato ottenuto il punteggio complessivo. Le due equipe meglio classificate si sono quindi sfidate nell’elaborazione di altri due piatti (sempre estratti a sorte). Lo stesso regolamento verrà utilizzato anche per lo scontro finale previsto per il 23 maggio alle ore 9,30 sul motorhome in Piazza Matteotti nel cuore di Bergamo.

Le scuole finaliste che si sfideranno il 23 maggio
I.P.S.A.R. “Carlo Porta” Milano Allievi: Mattia Borroni – Simone Tricarico
L’Istituto Alberghiero di Stato che prende il nome dal grande poeta milanese “Carlo Porta” ha iniziato la sua attività con l’anno scolastico 1979/80, in un primo momento trovando ospitalità il Centro Omnicomprensivo del Gallaratese, quindi dal 1984 nella sede definitiva del Comune di Milano.
I.P.S.S.A.R. “A. Sonzogni” Nembro Allievi: Mirko Ronzoni – Michael Cassera
In conseguenza della continua crescita di iscritti e di interesse attorno alla scuola, la sede coordinata di Nembro dell’I.P.S.S.A.R. San Pellegrino ha ottenuto la piena autonomia nel 2003. L’Istituto è nato con l’ambizione di offrire un percorso educativo diverso, fatto su misura per il bacino d’utenza e plasmato sulle nuove esigenze del mercato cui una scuola professionale deve, per necessità, guardare come punto di riferimento principale.

Gli Appuntamenti con l’Alta Cucina Italiana

20 maggio, ore 20,30: Menù della Penisola Sorrentina di Alfonso Caputo del Ristorante Taverna del Capitano di Massa Lubrense.
21 maggio, ore 20,30: Menù Carloforte di Luigi Pomata del Ristorante Da Nicolo Cagliari di Carloforte
22 maggio, ore 20,30: Menù Valchiavenna di Antonio e Andrea Tonola del Ristorante Lanterna verde di Villa di Chiavenna
23 maggio, ore 20,30: Menù Riviera Romagnola di Alberto Faccani del Ristorante La magnolia di Cesenatico

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/omaggio-a-vittorio/