«

»

Ago 01 2009

Print this Articolo

CALICI DI STELLE

Il 10 agosto 2009

Nella notte di San Lorenzo, la notte più stellata dell’anno, nelle piazze e nei luoghi più belli delle oltre 560 Città del Vino torna Calici di Stelle, un evento che riunisce astrofili, produttori di vini e di altre specialità gastronomiche, in una serata magica di degustazioni e stelle cadenti, proprio nell’ Anno Internazionale dell’Astrologia. L’iniziativa è firmata dall’ Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino e si svolge in contemporanea in tutta Italia, nelle piazze e nei giardini di Comuni a forte vocazione vinicola e non solo.
È un invito a brindare con i grandi vini italiani, ma anche al bere consapevole perché, in molte piazze sarà possibile sottoporsi all’”Etilotest”, griffato per l’occasione con l’inconfondibile logo del grande evento dell’estate italiana.
L’edizione 2009, per l’Anno Internazionale dell’Astronomia sarà arricchita dalla presenza dell’ Unione Italiana Astrofili , che metterà a disposizione degli eno-appassionati i suoi esperti del cielo e dei suoi segreti, per mostrare loro tutta la bellezza della volta celeste.

 

GLI APPUNTAMENTI IN LOMBARDIA

Milano
al Bellariva Restaurant, lungo il Naviglio Grande, si potranno degustare i vini di alcune cantine della regione, del Canton Ticino e della Liguria, accompagnati da prodotti tipici e dalle note jazz proposte dal trio “3 o”. Inoltre, l’astrologa Paola Quagliarella inviterà tutti gli enoturisti a conoscere il “Vino preferito dal proprio segno zodiacale”

Canneto Pavese (PV)
Osservazione delle stelle con i telescopi. Risottata, salumi, gelato, il tutto accompagnato dalla degustazione di vini di Canneto Pavese. Loc. Casa Guidotti, 10 agosto, dal tramonto all’alba.
Info: 339 1780790 – prolococannetopavese@inwind.itwww.comune.cannetopavese.pv.it

Cavriana (MN)
Festa popolare con degustazione di prodotti tipici locali e vini dei Colli morenici mantovani, accompagnato con musica e danze. P.ale San Sebastiano, dalle ore 20.30 alle 24.00, 10 agosto.
Info: comune@comune.cavriana.mn.itwww.comune.cavriana.mn.it

Cigognola (PV)
Nella cornice di Piazza Castello la serata propone ai visitatori una degustazione di pregiati vini dell’Oltrepò Pavese, con la partecipazione delle aziende vinicole di Cigonola. In assaggio anche molti dei prodotti di qualità legati alla tradizione locale. Pro loco e Comune offrono ai convenuti risotto al Bonarda e pesche con vino Moscato. La fresca passeggiata sul belvedere è allietata da un’esibizione di musica dal vivo.
Info: 0385 284152 – info@comune.cigognola.pv.itwww.comune.cigognola.pv.it

Isola dei Conigli (lago di garda)
Cena con sottofondo musicale Mediterranean Sound – Latin Groove Corimè e per finire tutti con il naso all’insù in attesa di una stella cadente, organizzata dalla Cantina Marsadri.

Montalto Pavese (PV)
I vini in degustazione sono accompagnati da assaggi di piatti e prodotti tipici come le schiacciatine cotte nel forno a legna, salumi, crostata… Durante la serata spettacoli di musica popolare. Belvedere (Costa del Veneto), 10 agosto dalle ore 21.00.
Info: Pro loco 0383 870419, Comune 0383 870121 – info@comune.montaltopavese.pv.itwww.comune.montaltopavese.pv.it

Provaglio d’Iseo (BS)
L’assaggio dei vini è accompagnato dalle note di un concerto di chitarra acustica e voce del duo “West & Soda”; i due artisti propongono un repertorio vario che va dal flamenco alla musica di Ray Charles, a quella dei cantautori italiani.
Palazzo Francesconi (sede municipale), 10 agosto dalle ore 21.00.
Info: 030 9291208/14 – ufficiocultura@comune.provagliodiseo.bs.itwww.comune.provagliodiseo.bs.it

Sondrio
Tradizionale appuntamento per le corti della città vecchia con gli ottimi vini della Valtellina, musica, mercatini di produzioni artigianali e degustazioni gastronomiche. Nei ristoranti aderenti si cena con  menu della cucina tradizionale valtellinese e ancora: visite guidate con degustazioni presso il Centro Le Volte. Centro storico, corti di Sondrio Vecchia, via Scarpetti e Centro Le Volte, 10 agosto dalle ore 20.00 alle 24.00. scarica il programma in pdf
Info: 0342 526265 – stoppansi@comune.sondrio.itwww.comune.sondrio.it

Volta Mantovana (MN)
I migliori ristoratori voltesi organizzano una grande cena con prodotti della tradizione e vini delle cantine affiliate al Movimento Turismo del Vino delle Colline Moreniche. Gli astrofili dell’Osservatorio di S. Benedetto Po guidano l’osservazione al telescopio della volta celeste, arricchita anche da proiezioni di immagini. Giardino Belvedere di Palazzo Gonzaga, 10 agosto dalle ore 21.00 alle 02.00.
Info: 0376 839431/2 – turismoecultura@comune.volta.mn.itwww.voltamn.it

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/calici-di-stelle/