«

»

Nov 29 2008

Print this Articolo

LA LUNA BUONA

Sabato 29 Novembre all’ AUDITORIUM COMUNALE di PONTERANICA
l’Associazione Culturale Piacenza Kultur Dom
  presenta
LA LUNA BUONA… EDUCAZIONE SENTIMENTALE AL VINO
all’interno della Stagione Teatrale della Compagnia Teatrale Erbamil di Ponteranica
“dopoteatro” a cura di Slow Food Valli Orobiche

Il vino! L’uomo è intimamente legato a questo succo d’uva impreziosito dalle fermentazioni nel tempo, metronomo dei pasti e delle amicizie, dilatatore del tempo quotidiano, valvola di sfogo dei nostri sogni.”

Il vino, essenza misteriosa, liquido da degustare, rinchiude nei profumi e nei sapori che lo compongono la terra dove le radici della vite sprofondano, versato in un bicchiere attraverso i suoi profumi il vino parla, racconta: del freddo, della pioggia, del sole, della vita.
Due amici si trovano in uno spazio immediatamente familiare, una botte, due sedie, una chitarra, declamano poesie e scritti antichi, in scena arrivano vassoi colmi di pane, affettati, formaggi, un pretesto per arrivare al cuore della convivialità ed infine, una bottiglia di vino!
Mangiano, bevono dimenticando i problemi della vita quotidiana, si aprono a se stessi e al pubblico che scivola lentamente nella loro vita..…..”Qualcuno vuole bere?” è l’invito accorato che gli rivolgono. Parlano di vino, ridono, ricordano la prima volta che lo hanno assaporato, giocano a descriverne il carattere, ricordano brindisi, scherzano sulla vita degli astemi, in un crescendo sempre più esilarante. Uno spettacolo ironico e a volte serio, cercando di regalare al pubblico, emozioni come quelle che solo il vino sa dare.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/la-luna-buona-educazione-sentimentale-al-vino/