«

»

Feb 15 2010

Print this Articolo

VERSO IL MERCATO DELLA TERRA DI MILANO

Sabato 20 Marzo, dalle 9 alle 15
Giardini Largo Marinai d’Italia, Palazzina Liberty

 Il Mercato della Terra di Milano dopo il successo della prima edizione tenutasi ir riavvicinare produttori e l 12 dicembre, replicherà sabato 20 marzo, in occasione del carnevale ambrosiano, dalle 9 alle 15 presso il Giardini Largo Marinai d’Italia, dove era ospitato l’antico verziere, storico mercato ortofrutticolo cittadino, nei dintorni della Palazzina Liberty. scarica il programma in pdf

Il Mercato della Terra di Milano dopo il successo delle prime due edizioni, replicherà sabato 20 marzo, per festeggiare la primavera, dalle 9 alle 15 presso il Giardini Largo Marinai d’Italia, dove era ospitato l’antico verziere, storico mercato ortofrutticolo cittadino, nei dintorni della Palazzina Liberty.
Al mercato contadino, organizzato da Slow Food, partecipano quaranta produttori provenienti principalmente dal Parco Agricolo Sud Milano. Sono inoltre rappresentate le aree agricole di Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Pavia e Varese e tra gli ospiti, dal Guatemala, anche il Presidio internazionale Slow Food del Caffè di Huehuetenagno.
Nelle bancarelle si potranno acquistare formaggi, salumi, pane, birra, ortofrutta e molto altro ancora, la migliore qualità del territorio si ripropone alla città, garantita dalla più sicura delle certificazioni esistenti, la faccia di chi produce.
Il mercato, storicamente luogo di incontro e scambio, è animato dalle condotte Slow Food della Lombardia che organizzano brevi Laboratori del Gusto per comunicare e sensibilizzare la popolazione sulla qualità dei prodotti agricoli del territorio; in particolare la Condotta Slow Food delle “Valli Orobiche” racconterà il suo territorio attraverso la presentazione dello “Stracchino all’antica” candidato a diventare Presidio Slow Food.
Grande importanza verrà riservata ai “Tavoli della Convivialità”, spazi dedicati agli utenti del mercato che vorranno fare una sosta golosa con i prodotti appena acquistati o semplicemente fare “due chiacchiere… da mercato”.
Il Mercato della Terra di Milano fa parte del più ampio progetto Nutrire Milano, energie per il cambiamento, sostenuto dal Parco Agricolo Sud Milano, dalla Fondazione Cariplo e dal Comune di Milano. (tutti gli aggiornamenti su, www.mercatidellaterra.it, www.slowfoodmilano.it, www.nutriremilano.it)

I Mercati della Terra
Con i Mercati della Terra, Slow Food intende attivare in Italia e nel mondo una rete di mercati contadini. Questo progetto risponde all’esigenza, diventata pressante negli ultimi anni, di riavvicinare i consumatori ai produttori, la tavola alla terra: i consumatori trovano bevande e cibi sani, sicuri e con un’origine chiara, avendo la possibilità di conoscere i produttori e chiedere loro informazioni sui prodotti acquistati; i produttori si assumono direttamente la responsabilità di ciò che vendono e possono raccontare direttamente le caratteristiche dei loro prodotti garantendone qualità, territorialità e stagionalità. Nei Mercati della Terra i prezzi sono equi, trasparenti e motivati: ripagano la fatica di chi lavora e le materie prime necessarie per ottenere un prodotto di qualità, con beneficio di chi acquista senza costi di intermediazione.
Le prime esperienze sono partite in Mali e Libano nel 2007 e nel 2008 in Israele, mentre in Italia sono già attivi i mercati di Cairo Montenotte (Sv), Montevarchi (Ar), San Daniele (Ud), San Miniato (Pi), Villa Lagarina (Tn) e Bologna.

(comunicato stampa di Slow Food lombardia)

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/verso-il-mercato-della-terra-di-milano-2/