«

»

Feb 16 2010

Print this Articolo

M

food/millumino5.jpg

 

 

 

Solita bella serata Da Mimmo per il Risparmio Energetico. Occasione per cimentarsi con cibi non cotti o appena scaldati con metodi tradizionali (forno a legna) degustati a lume di candela.
Quindi atmosfera calda ed accattivante, con un sommesso brusio contro il solito vociare delle pizzerie (probabilmente per rispetto al Risparmio Energetico). Presenti anche i cugini della Condotta del Bergamasco, che con noi ed altre Associazioni hanno aderito all’iniziativa di Massimo Amaddeo.

Si comincia con i Salumi di Cinta Senese dell’ Arcadia Azienda Agricola che si sviluppa su 120 ettari di castagneti e cerri fra Monterotondo Marittimo e Castelnuovo Val di Cecina. Prodotti Biologici certificati, fragranti e ben dosati (ho provato salumi di Cinta ben più pesanti e gravosi per la digestione….): prosciutto crudo, salame (carne di Cinta senese con Vino Morellino di Scansano) e pasta di salame.
Simpatica la presentazione dell’Azienda che ha al suo interno anche la possibilità di soggiornare e controllare le lavorazioni dei prodotti.
Si continua con i pizzoccheri valtellinesi (scottati nel forno a legna nel quale papà Mimmo due volte al giorno ancora fa il pane con farine di grano duro, buonissimo!), molto leggeri e non quello che mia moglie chiama “pastone” indigeribile. Bella mano veramente del cuoco!
Infine una carne marinata al ridotto di Valcalepio Villa Domizia (che ha accompagnato, devo dire, con grande dignità tutto il pasto) fragrante e con una carne veramente pregevole, proveniente peraltro da macellazione di bovini nostrani.
Dessert importante: millefoglie di mele con crema al formaggio e miele del Parco dei Colli.
Veramente bravo Massimo! È riuscito a coniugare il risparmio energetico con il km zero tanto caro a Slow Food.
silvio

bottom0

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/millumino-di-meno-2/