«

»

Gen 15 2011

Print this Articolo

VERSO IL MERCATO DELLA TERRA DI MILANO

Sabato 15 gennaio, dalle 9 alle 14 ai Giardini Largo Marinai d’Italia, Palazzina Liberty

Cominciamo bene!
Slow Food
in piazza festeggia il nuovo anno con i contadini del Mercato della Terra di Milano
Negli spazi dove era ospitato l’antico verziere, vi aspetteranno cinquanta produttori di prossimità, provenienti dal Parco Agricolo Sud Milano e dalle aree agricole limitrofe, all’interno di un raggio di 40 km dalla città, dalle province di Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Pavia, con ospiti dalle province di Brescia e Varese.

Nelle bancarelle si possono acquistare frutta e ortaggi di stagione, pane, birra e vino formaggi a latte crudo, salumi e molto altro; insomma, la migliore qualità del territorio viene proposta alla città, con la più sicura delle garanzie e delle certificazioni esistenti: la faccia del produttore.
Per l’occasione saranno presenti  i produttori del Presìdio Slow Food® del Bitto Storico e i produttori della Cooperativa “Orbetello Pesca Lagunare” che  presenteranno il Presìdio Slow Food della Bottarga di Orbetello e altri prodotti della pesca del mare di Toscana. La Fondazione Slow Food per la Biodiversità® vi farà conoscere i Presìdi Internazionali dell’ Aglio di Ljubitovica (Croazia), i Datteri dell’Oasi di Siwa (Egitto) e il Caffè delle Terre Alte di Huehuetenango (Guatemala).
 
Ospite speciale: dalla Calabria la Cooperativa sociale agricola Goel Bio che proporrà i suoi agrumi e l’olio ottenuti con metodo di produzione biologico.
Nell’area “Assaggi di Laboratori del Gusto®”, tra l’altro si parlerà di “cacao e cioccolata calda”. vedi cartina

Davanti alla palazzina Liberty, nell’area dedicata ai produttori del Parco Agricolo sud Milano, gli studenti del corso di progettazione di Design dei Servizi del Politecnico di Milano si confronteranno con visitatori e produttori per realizzare il progetto di un supermercato “gestito interamente dai clienti”; nello stesso spazio, dalle ore 12:30, saranno proposte degustazioni di piatti realizzati da Boxing Catering con i prodotti del Mercato della Terra di Milano.

Il Mercato della Terra di Milano fa parte del più ampio progetto Nutrire Milano, energie per il cambiamento, realizzato da Slow Food in collaborazione con Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano ed è sostenuto dal Parco Agricolo Sud Milano, dalla Fondazione Cariplo e dal Comune di Milano.
Per info: milano@mercatidellaterra.it  – Tutti gli aggiornamenti su: www.mercatidellaterra.it, www.slowfoodmilano.it, www.nutriremilano.it

I Mercati della Terra

Con i Mercati della Terra, Slow Food intende attivare in Italia e nel mondo una rete di mercati contadini. Questo progetto risponde all’esigenza, diventata pressante negli ultimi anni, di riavvicinare i consumatori ai produttori, la tavola alla terra: i consumatori trovano bevande e cibi sani, sicuri e con un’origine chiara, avendo la possibilità di conoscere i produttori e chiedere loro informazioni sui prodotti acquistati; i produttori si assumono direttamente la responsabilità di ciò che vendono e possono raccontare direttamente le caratteristiche dei loro prodotti garantendone qualità, territorialità e stagionalità. Nei Mercati della Terra i prezzi sono equi, trasparenti e motivati: ripagano la fatica di chi lavora e le materie prime necessarie per ottenere un prodotto di qualità, con beneficio di chi acquista senza costi di intermediazione.Le prime esperienze sono partite nel 2007 in Mali e Libano, successivamente nel 2008 in Israele e nel 2009 Romania, mentre in Italia sono già attivi i mercati di Alba (CN), Bologna, Cairo Montenotte (Sv), Calamandrana (AT), Montevarchi (Ar), San Daniele (Ud), San Miniato (Pi), Umbertide (PG), Villa Lagarina (Tn).

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/verso-il-mercato-della-terra-di-milano-4/